Cultura & Società Ultime Notizie

A22, un’Autostrada più silenziosa e sicura

20 Ottobre 2017

author:

A22, un’Autostrada più silenziosa e sicura

Al via l’installazione di 7 nuove barriere antirumore e il rinforzo strutturale di 13 sovrappassi

Il CDA e il Comitato Esecutivo di Autostrada del Brennero hanno approvato stamani interventi per oltre 10 milioni di euro

Le barriere antirumore

Prosegue la realizzazione del piano antirumore A22, attraverso il quale l’intera tratta di 314 km da Modena a Brennero viene costantemente monitorata per individuare le zone con i livelli di rumorosità più elevati.

Questa mattina il Consiglio di Amministrazione ha approvato la realizzazione di sette nuove barriere fonoassorbenti nel Comune di Gonzaga (Mn) per le quale verranno investiti poco più di 10 milioni di euro

Le barriere abbatteranno notevolmente l’inquinamento acustico e saranno realizzate in materiale misto (legno e policarbonato trasparente) per alleggerirne l’impatto visivo e armonizzarsi con il paesaggio circostante.

Le zone coinvolte sono: S.C. Curzia – Lago Cristallo, loc. Trombetta, S.C. Marzette, loc. Bozza Marzette, Bondeno, Bondeno loc. Camilletta e Bondeno S.C. Ballona.

I sovrappassi

Mantenere le proprie infrastrutture al massimo dell’efficienza viene da sempre al primo posto per Autostrada del Brennero. Per questo motivo la Società sottopone periodicamente le proprie strutture a controlli accurati e specifici, in un’ottica di costante monitoraggio, manutenzione e supervisione.

Da un intervento di controllo ordinario è emerso che, tra Reggio Emilia e Modena, sono 13 i sovrappassi che necessitano un intervento manutentivo, si tratta di: S.P. 44 “Reggiolo-Rolo” – Via Porto, S.P. 4 via Campo Grande, via Valle, via dei Grilli, Cavalcavia Budrione, via S. Giacomo, via Nuova Ponente, via Cavalcavia Zappiano, via Beghetto, S.P. 13 “Campogalliano” – via Canale Carpi, via Nacmani, S.P. 13 “Campogalliano” – via Ponte Alto per Modena, via Barchetta.

Il Comitato Esecutivo ha quindi approvato i lavori di rinforzo strutturale che prevede, tra le altre cose, l’applicazione di più strati di uno speciale tessuto in fibra di carbonio.