Tononi titolare dell’Italia U16 che ha pareggiato con la Svizzera
Il 15enne portiere bolzanino si è distinto per sicurezza e per alcuni buoni interventi
Dopo essere andato in panchina nella prima delle due amichevoli contro La Svizzera, giocate entrambe a Zurigo, Simone Tononi, 15enne portiere bolzanino, ha fatto il suo debutto – nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 22 settembre – con la maglia azzurra dell’Italia Under 16.
L’“enfant prodige” della “cantera” biancorossa ha giocato tutti e 90 i minuti della seconda amichevole con i pari età elvetici. Amichevole terminata con il punteggio di 1-1 (la prima si era conclusa martedì con la vittoria della Svizzera per 2-0). Incolpevole sul gol subìto a fine secondo tempo, Tononi si è distinto per personalità, sicurezza e per alcune buone parate, soddisfacendo appieno lo staff tecnico azzurro.
Vale la pena ricordate che il portiere biancorosso è stato l’unico calciatore appartenente ad un Club di serie C a far parte della lista dei 20 “azzurrini” convocati dal commissario tecnico Daniele Zoratto, ex centrocampista dei tempi d’oro del Parma. Nell’Italia under 16 Tononi si è ritrovato come compagni di squadra calciatori che militano nelle giovanili di Juventus, Inter, Roma, Milan, Fiorentina, Torino, Sassuolo, Udinese ed Empoli.
Un grande riconoscimento per Simone e per tutto il settore giovanile biancorosso.