Cultura & Società Ultime Notizie

Ritorna Alps Move, il festival sudtirolese di danza contemporanea e teatro sperimentale

14 Settembre 2017

author:

Ritorna Alps Move, il festival sudtirolese di danza contemporanea e teatro sperimentale

Da ottobre a fine novembre la Cooperativa Sudtirolese Teatro Danza porta sulla scena il corpo in movimento.

L’Alto Adige torna a danzare con il festival Alps Move! In quattro località della provincia, Lana, Merano, Bressanone e Bolzano, la rassegna porterà sul palco il corpo in movimento con dieci appuntamenti e 14 produzioni di danza contemporanea e teatro sperimentale assolutamente D.O.P, grazie anche al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige e dei relativi comuni, oltre che Alperia e la Fondazione Cassa di Risparmio.
Nato nel 2006, Alps Move è il festival con cui la Cooperativa Sudtirolese Teatro Danza ha voluto creare un luogo di incontro e scambio per gli artisti altoatesini. Si tratta di danzatori e coreografi in parte operanti sul territorio e in parte trasferitisi all’estero, invitati a presentare le loro creazioni sui palcoscenici della nostra provincia.
Il festival si dipanerà dal 6 ottobre al 18 novembre, quasi un’itinerante carovana danzante, cominciando a Lana per terminare a Bolzano, e comprenderà performance e workshop di danza contemporanea. Al centro un unico tema, sviluppato liberamente, quello del corpo. Dalla collettività come corpo metamorfico, con le sue strategie di potere e le sue dinamiche sociali, al corpo dell’individuo, vulnerabile, suscettibile di ammalarsi e successivamente di rigenerarsi e guarire, oppure morire. L’indagine sul corpo è anche indagine sulla civilizzazione, sugli effetti della cultura di massa, i meccanismi della comunicazione e della cooperazione o della lotta.