Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. In mostra “Lenhart Monogatari Un pittore in Giappone”

17 Settembre 2017

author:

Merano. In mostra “Lenhart Monogatari Un pittore in Giappone”

Venerdì 22 settembre alle ore 19.00verrà inaugurata presso il Centro per la Cultura di Via Cavour 1 a Merano la mostra “Lenhart Monogatari. Un pittore in Giappone”. Mairania 857 dedica la mostra alla raccolta di grafiche sul tema del Giappone realizzate dall’artista Franz Josef Lenhart nel corso di un suo soggiorno di circa due anni nell’Impero del Sol Levante. Nato a Kufstein, Franz J.Lenhart (1898 – 1992) studiò a Vienna e Firenze, prima di approdare nel 1922, già giovane grafico, a Merano. Conosciuto in Alto Adige e ben oltre i suoi confini per i suoi raffinati e innovativi lavori di grafica pubblicitaria, Franz Josef Lenhart, fu anche un apprezzato ritrattista. Poco conosciuti sono invece i suoi disegni, realizzati durante una lunga permanenza in Giappone negli anni Trenta. Dei mesi trascorsi dall’artista nell’Impero del Sol Levante ci è pervenuto un centinaio di disegni, schizzi, bozzetti e oggetti.
Una selezione di questo materiale verrà esposta nel corso della mostra “Lenhart Monogatari – Un pittore in Giappone” che rientra nella più ampia cornice delle celebrazioni per i 700 anni della Città del Passirio.
Del suo viaggio giapponese, Lenhart avrebbe voluto scrivere un libro, idealmente dedicato ad artisti che avessero voluto soggiornare in Giappone dopo di lui. Questo racconto (monogatari, in giapponese) mai scritto, ma solo pensato, come testimoniano diversi appunti confusi, costituisce l’ossatura su cui è intessuta la mostra, coordinata da Giorgia Lazzaretto. L’allestimento, curato da Gianmatteo Bonaldo, è un percorso di lenta scoperta che attraversa i diversi paesaggi ideali che hanno colpito l’attenzione dell’artista. Il pubblico si metterà quindi nelle vesti di quel lettore implicito cui Lenhart faceva riferimento, e seguirà le impressioni che l’artista ha collezionato sia in forma di parola che di disegno. La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione, curata dallo studio Granit di Merano, che omaggia il libro non scritto di Lenhart raccogliendone in eredità la struttura e alcuni frammenti . La mostra sarà aperta fino al 28 ottobre con orario di apertura da martedì a sabato dalle ore  11.00-13.00 / 16.00-22.30 . Entrata libera

 

.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *