Politica Ultime Notizie

Laives. Volontariato da parte dei migranti, via libera al protocollo d’intesa

4 Settembre 2017

author:

Laives. Volontariato da parte dei migranti, via libera al protocollo d’intesa

Approvato il protocollo di intesa tra comune di Laives, commissariato del governo, comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina e la cooperativa River Equipe per lo svolgimento di attività di volontariato per i migranti ospitati nel centro di accoglienza temporanea di via Nobel.

“Attraverso questo protocollo – spiega il primo cittadino Christian Bianchi – i richiedenti asilo potranno prestare servizio di volontariato a titolo volontario e gratuito presso le nostre strutture pubbliche, quali ad esempio la giardineria e il cantiere comunale. L’impiego dei cittadini stranieri in attività che contribuiscono ad evitarne l’isolamento può anche facilitare prospettive di integrazione con la nostra cittadinanza”.

Da circa un mese è stato raggiunta la quota di profughi assegnata a Laives in accordo con la provincia di Bolzano: attualmente sono 60 le persone, tutti uomini, alloggiati nella struttura della zona industriale a sud della città.

“Colgo l’occasione per ringraziare Volontarius e il responsabile del centro Fabrizio Bissacco per l’ottima collaborazione,” conclude il sindaco.

Il protocollo verrà firmato nei prossimi giorni.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com