Cultura & Società Ultime Notizie

Io equivalgo: tappa a Bolzano il 16 settembre dalle 9.30 alle 18.00 a Ponte Talvera per la campagna di informazione sui farmaci equivalenti

14 Settembre 2017

author:

Io equivalgo: tappa a Bolzano il 16 settembre dalle 9.30 alle 18.00 a Ponte Talvera per la campagna di informazione sui farmaci equivalenti

Questi gli obiettivi di #IoEquivalgo:

  • favorire la conoscenza dei farmaci “generici”;
  • informare i cittadini e fornire loro un’opportunità di scelta consapevole e informata, a vantaggio della sostenibilità economica delle famiglie;
  • promuovere ulteriormente la trasparenza sulle politiche dei prezzi;
  • segnalare come il ricorso all’equivalente rappresenti uno strumento fondamentale per la riduzione della spesa farmaceutica italiana e quindi per la sostenibilità del SSN;
  • ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta all’interruzione delle cure per difficoltà economiche, garantendo così un più alto livello di salute della popolazione.

Con questa campagna vogliamo innanzitutto contribuire a rendere più accessibili le cure nel nostro Paese, a sostenere le casse del nostro Servizio Sanitario Nazionale e soprattutto i redditi delle famiglie. La spesa privata sostenuta per l’acquisto dei farmaci rappresenta infatti la seconda voce di costo segnalata da 1 cittadino su 5 alla nostra Associazione.

La scelta del farmaco equivalente consente ai cittadini di risparmiare sulla differenza di prezzo tra il farmaco “brand” e quello equivalente, differenza che scegliendo il “brand” è sempre a carico della persona a cui viene prescritto.

Un rapporto maturo e consapevole con questi prodotti può essere senz’altro d’aiuto nella tutela responsabile della propria salute soprattutto per i soggetti in maggiore difficoltà economica.

Io Equivalgo 2017 si arricchisce di un elemento di particolare valore, diventando multilingue e indirizzandosi a tutte le componenti di una società sempre più multietnica quale quella che oggi conosciamo.  Siamo certi che il progetto sarà un tassello piccolo ma significativo nella garanzia del diritto alla salute, quale componente essenziale del diritto di cittadinanza per gli immigrati ed elemento fondamentale per tutti i cittadini italiani.

Sabato 16 settembre presso Ponte Talvera a Bolzano i cittadini troveranno alcune strutture con gazebo nei quali potranno ritirare materiale informativo e confrontarsi con un medico FIMMG per approfondire questioni tecniche ed operative.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Bolzano.

Alla campagna collaborano:

 AIFA, AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia), ANP CIA (Associazione nazionale Pensionati della Confederazione Italiana agricoltori), AUSER, COMAI (la Comunità del Mondo Arabo in Italia), FEDERFARMA, FIMMG, FNOMCEO (nel 2016), FOFI, INMP (Istituto nazionale salute, migrazione e povertà), IPASVI, SIFO, SIGG (Società Italiana Gerontologia e Geriatria), SIMG, SPI – CGIL, UMEM (Unione Medica Euro-Mediterranea).