Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Ricevuta dal Sindaco, Ruth Fe Salditos riferimento per il mondo del commercio equo e solidale

22 Settembre 2017

author:

Bolzano. Ricevuta dal Sindaco, Ruth Fe Salditos riferimento per il mondo del commercio equo e solidale

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha ricevuto in municipio Ruth Fe Salditos socia fondatrice e presidente di PFTC organizzazione che coinvolge circa diecimila contadini e lavoratori poveri dell’ isola di Panay nelle Filippine. Da molti anni lavora per i
contadini che producono zucchero di canna ” Mascobado”. È la sua, una” presenza” quotidiana nelle case di molti italiani che usano i prodotti fair trade, ed in particolare, zucchero di canna. PFTC, Panay Fair Trade Center, promuove il commercio equo e solidale sia per permettere ai lavoratori e ai piccoli produttori di svolgere un lavoro dignitoso, che come strumento di pressione per dare visibilità a temi politici e sociali, verso uno sviluppo democratico e sostenibile del paese asiatico. Dopo vent’anni di lavoro PFTC ha creato la Fair Trade Panay Foundation, specializzata nel lavoro di sviluppo e attività di pressione sulle autorità per la promozione dei diritti civili. Ruth Fe Saliditos è a Bolzano per una serie di incontri sui temi del commercio equo solidale e dei diritti civili.
Ha spiegato, conversando con il Sindaco Caramaschi, che i contadini sono a volte considerati “ribelli” perché rivendicano con forza una riforma agraria che sostituisca l’attuale sistema pseudo-feudale di gestione della terra e continuano a morire e a scomparire, insieme a chi li sostiene. Durante l’incontro in municipio è stato sottolineato come la Città di Bolzano sia stata recentemente dichiarata dalla World Fair Trade Organisation, “Città Equosolidale” per il suo impegno e sostegno a questo tipo di commerci.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com