Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Leggere lungo il Talvera e Leggere nei quartieri

3 Settembre 2017

author:

Bolzano. Leggere lungo il Talvera e Leggere nei quartieri

Da lunedì 4 settembre in tour. Si comincia sui prati più amati dai bolzanini, quindi parco Premstaller, nuova terrazza Isarco e piazza Municipio.

La Biblioteca Civica di Bolzano, come di consueto a settembre sui prati del Talvera presso la casetta di legno che nei mesi estivi è stata sede della biblioteca al Lido ripropone l’iniziativa di promozione alla lettura: “Leggere lungo il Talvera“. Vengono proposte letture di quotidiani, settimanali e mensili. Ormai in dirittura d’arrivo per questa stagione “Tuffati in un libro” (la biblioteca al Lido), quest’anno l’offerta di letture ai prati del Talvera raddoppia e si sposta.
Nata nel 2003 in occasione del settantacinquesimo anniversario della Biblioteca, “Leggere lungo il Talvera” offre una novantina tra quotidiani e periodici: dalla stampa locale a quella nazionale, dalle riviste specializzate a quelle d’evasione, da sfogliare sedendosi ai tavoli che stanno di fianco alla casetta, ma anche approfittando dei prati o delle panchine della passeggiata.
La prima novità dell’edizione 2017 sta nel cambio di location: la casetta non sarà più in prossimità del ponte di legno a ridosso di ponte Talvera, ma nella zona più a monte, sotto le piante tra la passeggiata e l’area giochi con i tappeti elastici. Inoltre alla vasta scelta di giornali e riviste si aggiungerà una piccola selezione di volumi per bambini e adulti estrapolata dagli acquisti più recenti fatti per “Tuffati in un libro”. All’iniziativa, che si svolgerà da lunedì 4 a sabato 16 settembre (domenica esclusa), dalle 10.00 alle 17.30, farà seguito l’analoga “Leggere nei quartieri“, col medesimo servizio offerto dal 18 al 23 settembre a parco Premstaller ai Piani e dal 25 al 30 settembre presso la nuova terrazza sull’Isarco in Via Genova all’altezza del parco delle Semirurali. Per concludere, dal 5 all’8 ottobre, in piazza Municipio, con lo stesso orario, nell’ambito dell’iniziativa “Leggere in Città”.