Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata nuova area verde in viale Trieste

6 Settembre 2017

author:

Bolzano. Inaugurata nuova area verde in viale Trieste

Il parco giochi a disposizione dei bambini della scuola materna Biancaneve.

Alla presenza del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dell’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini è stata inaugurata stamane in viale Trieste nei pressi della scuola materna “Biancaneve” una nuova area verde attrezzata con giochi per bambini, orti didattici, servizi ed infrastrutture varie. Uno spazio di circa 740 mq. a lungo inutilizzato, in passato occupato da magazzino comunale ed ora reso fruibile grazie ad un pregevole intervento di riqualificazione progettato e realizzato dai tecnici comunali del Servizio Ambiente e Progettazione del Verde, con un investimento di poco superiore ai 100.000 Euro. La nuova area verde sarà a completa disposizione dei bambini della scuola dell’infanzia, ma d’estate sarà utilizzata per progetti educativi e didattici dell’UPAD che ha sede a poca distanza. Non si esclude che il parco giochi possa essere aperto anche ad altre associazioni e realtà del quartiere.
“Siamo impegnati nella progettazione di grandi opere per il futuro della nostra città- ha detto il Sindaco Caramaschi- ma non dimentichiamo piccoli, ma importanti interventi di riqualificazione e miglioramento del territorio cittadino, come in questo caso che sono sempre molto graditi dalla comunità”. Parlando del pericolo di atti vandalici, il Sindaco ha sottolineato che: “Purtroppo qualsiasi spazio bello, curato, nel quale il Comune investe per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, rischia di essere preso di mira da chi (ancora pochi per nostra fortuna) vuole solo rovinare, deturpare, se non addirittura distruggere. A tale proposito voglio preannunciare che a breve in Giunta comunale approveremo un provvedimento che ci consentirà di potenziare, per quanto possibile la dotazione organica della Polizia Municipale per poter così di conseguenza aumentare i servizi di controllo e presidio del territorio”.
Particolarmente soddisfatta per il l’intervento di riqualificazione dell’area di viale Trieste, l’Assessora all’Ambiente Marialaura Lorenzini che ha sottolineato come l’attenzione del Comune di Bolzano sia rivolta a 360° sull’intera città. “Un nuovo parco davvero bello – ha detto l’Assessora all’Ambiente- e sicuramente fruibile da parte di tutti i bambini con anche dei giochi “inclusivi”, realizzato con grande impegno da parte degli uffici comunali. Questo spazio, da magazzino è diventato area verde e in futuro non escludiamo di poterlo aprire al quartiere. Faremo ovviamente le opportune valutazioni del caso. Giochi, sabbiera, giochi inclusivi, orti didattici, pavimentazione antitrauma e gli alberi che cresceranno e faranno ombra. Insomma davvero un bel intervento”.
I lavori, hanno spiegato i tecnici comunali, sono iniziati con la rimozione della pavimentazione bituminosa esistente, la modellazione con riporto di materiale vegetale e la sistemazione a verde. E’ stato poi realizzato un percorso in pavimentazione ecologica e drenante a servizio delle aree attrezzate per il gioco dei bambini, dove sono stati installati: un’altalena a cesto, una sabbiera con relativo pergolato, giochi a molla, un gioco d’equilibrio, una piccola piramide per l’arrampicata (gioco inclusivo), due tende in legno, tavoli da pic-nic, una fontanella ed una casetta per il deposito delle attrezzature ludiche. Le aree gioco sono state dotate di una pavimentazione antitrauma in gomma. E’ stata altresì realizzata una piccola zona dedicata agli orti didattici a disposizione dei bambini. Dopo il taglio del nastro e l’apertura non solo simbolica del cancello d’entrata, il parco è stato subito gioiosamente “invaso” e preso in carico dai più piccoli.