Politica Ultime Notizie

Bolzano. Festa dell’Euregio, seconda edizione, a Pergine Valsugana

17 Settembre 2017

author:

Bolzano. Festa dell’Euregio, seconda edizione, a Pergine Valsugana

L’Europa è l’ideale dell’Euregio o GECT – Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera. Con una sfilata di popolo, la partecipazione delle bande e delle compagnie degli Schützen, i discorsi delle autorità delle tre regioni che ne fanno parte, Alto Adige Südtirol, Trentino e Tirolo si è svolta oggi a Pergine Valsugana la Festa dell’Euregio. La festa si è aperta al Parco dei Tre Castagni con i discorsi delle autorità: il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer, il presidente dell’Euregio Ugo Rossi, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Guenther Platter.
Il presidente dell’Euregio Ugo Rossi ha voluto ricordare che “l’Euregio è un esercizio di lavoro comune tra le nostre istituzioni, università, enti di ricerca, scuole e associazioni culturali. affrontiamo il futuro nella consapevolezza delle radici comuni”. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha spiegato come “il nostro ideale è quello europeo”.
Nel maggio del 2011 l’Euregio o GECT – Gruppo Europeo di cooperazione Transfrontaliera –  era  stata ufficialmente riconosciuta come propria personalità giuridica pubblica e transfrontaliera dal Governo italiano. Immediatamente dopo, le tre giunte con atto notarile rogato il 14 giugno 2011 a Castel Thun, ratificavano l’atto della fondazione, nominando Luis Durnwalder primo presidente del nuovo organismo. Il 10 ottobre 2013 gli succedeva il Landeshauptmann del Land Tirol Günther Platter. Il 18 novembre 2015 è il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, ad assumere la presidenza del GECT

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *