Ultime Notizie

Bolzano. Dimunuiti del 30 per cento gli incidenti stradali in Autobrennero

17 Settembre 2017

author:

Bolzano. Dimunuiti del 30 per cento gli incidenti stradali in Autobrennero

Sono diminuiti del 30% gli incidenti stradali dal 2008 al 2017 sull’autostrada A22 del Brennero, secondo il confronto dei rispettivi dati semestrali al 30 giugno, forniti dalle società.
È stato reso noto dopo la riunione del Cda, che ha approvato una serie di progetti. Il progetto C-Roads Italy, cofinanziato dall’Ue, prevede di attuare e testare in condizioni di traffico reali sistemi in grado di fare interagire i veicoli tra loro e con l’infrastruttura autostradale. Scopo è determinare l’impatto sulla sicurezza, sulla fluidità del traffico e sull’ambiente.
Un altro progetto, l’ Ursa Major Neo punta invece al miglioramento della gestione del traffico merci sulla rete stradale Ten – T: l’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni europee.
L’Autostrada del Brennero ha aderito poi all’iniziativa sperimentale promossa dal ministero delle Infrastrutture sulla creazione di tariffe differenziate. Dal 1 agosto 2017 infatti i motociclisti pagano il 30% in meno, se dotati di Telepass Family.