Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, inaugurata la nuova sede

15 Settembre 2017

author:

Bolzano. Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, inaugurata la nuova sede

La Biblioteca Italiana trasferita oggi accanto al Centro Trevi.

Finalmente spazi degni per la Biblioteca di lingua italiana bolzanina. Con grande soddisfazione Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” e Christian Tommasini, assessore alla Scuola e Cultura italiana, hanno inaugurato questa mattina – 15 settembre – i nuovi spazi della Biblioteca italiana. Con oggi la nuova sede della biblioteca è in Via Marconi 2 dove tutto il materiale librario è stato trasferito da Via Mendola.

Troppo ristretti erano i vecchi spazi, dove quindici anni fa fu aperta la biblioteca che ora trova sistemazione adeguata nella nuova sede accanto al Centro Trevi.

Tommasini, nel suo intervento, ha ricordato che l’acquisto dei nuovi spazi – precedentemente occupati da un Istituto bancario – è stato certamente facilitato anche dal suo ruolo di Assessore al patrimonio, cosicché si è potuto verificare – ha detto con una battuta ironica l’Assessore – l’insolito “acquisto di una Banca” da parte di un Istituto culturale.

Particolarmente sottolineato l’importante ruolo sociale della Biblioteca dove si intrecciano relazioni culturali privilegiate che difficilmente riescono aver luogo nel contesto urbano.

Questo nuovo spazio bibliotecario non è però definitivo. Quando il futuro Polo Bibliotecario sarà funzionante, la biblioteca sarà trasferita in quella struttura e quindi il Centro Trevi con i suoi vari e importanti servizi, potrà allargarsi.

In foto da sinistra: l’Assessore Tommasini, Valeria Trevisan, Claudio Andolfo e Lucia Piva 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *