Cultura & Società Ultime Notizie

ARMANDO RONCA. Architettura del moderno in Alto Adige

15 Settembre 2017

author:

ARMANDO RONCA. Architettura del moderno in Alto Adige

Inaugurazione: sabato 14 ottobre 2017, h. 19.00
Durata della mostra: 15.10.2017 – 14.1.2018

Curatori: Andreas Kofler e Magdalene Schmidt

La mostra che a partire dalla metà di ottobre verrà ospitata a Merano Arte, occupando il secondo e terzo piano dello spazio espositivo, presenterà per la prima volta al pubblico le opere di Armando Ronca, architetto che nel corso di 35 anni di attività, ha realizzato oltre 30 edifici che hanno letteralmente plasmato il volto di Bolzano e Merano.

L’architetto, accanto all’attività in provincia, conduceva uno studio a Milano, ed è stato attivo a livello nazionale con prestigiosi progetti realizzati in regione e sul territorio nazionale, quali ad esempio la sede del quotidiano Alto Adige (allora La Provincia di Bolzano), la chiesa di San Pio X a Bolzano, gli Eurotel a Merano e in tutta Italia, o il progetto per lo stadio milanese di San Siro.

In occasione della mostra verrà pubblicato un ampio catalogo di documentazione con foto di Werner Feiersinger e la direzione scientifica di Jörg Stabenow. Autori: Andreas Kofler, Massimo Martignoni, Giorgio Mezzalira, Magdalene Schmidt, Luigi Scolari e Jörg Stabenow, edito da Park Books.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *