Cultura & Società Ultime Notizie

Un fresco Ferragosto in Bondone

4 Agosto 2017

author:

Un fresco Ferragosto in Bondone

Dal 10 al 15 agosto, osservazioni delle meteore, musica delle stelle e l’evento “A volo d’ape”, per trascorrere i giorni più caldi dell’estate al fresco alle Viote del Monte Bondone. 

10 – 13 agosto 2017

Terrazza delle Stelle e Giardino Botanico Alpino.  

Nei giorni più caldi dell’estate, nel weekend che precede il Ferragosto, il Giardino Botanico Alpino Viote e la Terrazza delle Stelle offrono un ricco carnet di attività in orario diurno e serale, per trascorrere alcune ore nella frescura dell’alta quota rigenerandosi e stimolando la mente. In programma, le tradizionali osservazioni delle meteore nella notte di San Lorenzo, un concerto in collaborazione con il Conservatorio Bonporti e “A volo d’ape”, evento dedicato al piccolo ma complesso universo delle api e al loro dolce prodotto, il miele.

Si inizia giovedì 10 agosto, alle 21.00, alla TERRAZZA DELLE STELLE, con la Musica delle stelle, un piacevole connubio di suggestioni in musica e relax, alla luce del tramonto.  A esibirsi saranno Andrea Dionisi (batteria), Giulia Castorina (voce), Matteo Valle (basso) e Manuel Castellini (chitarra acustica/elettrica) del Conservatorio Bonporti di Trento. Seguirà l’osservazione guidata del cielo.

Dall’11 al 13 agosto, alle 21.00, ritornano le Notti delle stelle cadenti: tutti con il naso all’insù per ammirare le meteore nella notte astronomica più speciale dell’anno. Con l’ausilio di potenti telescopi, i visitatori potranno osservare il fenomeno delle meteore e le tante meraviglie celesti del firmamento estivo. Sabato 12 agosto l’osservazione delle stelle cadenti si inserirà in “Cielo, Terra e stelle” un’intera giornata dedicata alla natura del monte Bondone, in collaborazione con APT Monte Bondone e Valle dei Laghi, ProLoco Monte Bondone, Strada Vino e Sapori del Trentino. Domenica 13 agosto, infine, doppio appuntamento con l’astronomia, dalle 14.30 alle 18.30, si svolgerà infatti l’osservazione del Sole, cui seguirà in orario serale l’osservazione della volta celeste.

Grande evento al GIARDINO BOTANICO ALPINO, per sabato 12 agosto 2017, con “A volo d’ape” promosso dalla Pro Loco del Monte Bondone nell’ambito di “Viote: cielo terra e stelle”. Per l’occasione, il giardino aprirà gratuitamente al pubblico – dalle 9.00 alle 18.00 – e si animerà di iniziative attorno al tema dell’apicoltura, con un esperto botanico sempre a disposizione per informazioni e curiosità. Per tutta la giornata, si potrà partecipare a un laboratorio di analisi sensoriale dedicato ai mieli. Un esperto condurrà i partecipanti a cogliere le diverse sfumature di sapore di tre differenti prodotti, analizzandone le caratteristiche e differenze, e a scoprire come il paesaggio botanico sia interpretato dalle api.

Nel corso della giornata si terranno due ulteriori appuntamenti: alle 10.00, una passeggiata tra gli ambienti naturali del Giardino per scoprire la nuova mostra fotografica dedicata alle api, seguita da una dimostrazione dell’apicoltore all’opera, per osservare da vicino come si comportano le api e come strutturano la speciale arnia ospitata nella camera di volo.

Alle 14.00, per i più piccoli, ecco lo spettacolo di teatro-scienza “Il favoloso mondo dell’Ape Rina”, una narrazione teatrale avvincente e interattiva sull’universo delle api raccontato dalla bizzarra Ape Rina.

Domenica 13 agosto, spazio al mondo degli insetti: alle 11.00, Microcosmo: un mondo di invertebrati terrestri, una passeggiata armati di strumentazione scientifica e spirito d’osservazione, mentre alle 15.00, BUG HOTEL, laboratorio di costruzione di rifugi per gli insetti utili del Giardino, per conoscere mondi straordinari e difendere la biodiversità.