Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Pupo, un pezzo di storia della musica italiana a “Merano una sera d’estate”

4 Agosto 2017

author:

Pupo, un pezzo di storia della musica italiana a “Merano una sera d’estate”

Mercoledì 9 agosto (ore 21) in piazza Terme – Concerto gratuito.    

Cantante da tre album più quattro singoli premiati col “Disco d’oro” e sei partecipazioni a Sanremo, ma anche conduttore televisivo, scrittore, promotore di iniziative di beneficenza. Pupo è un protagonista a tutto tondo del mondo dello spettacolo: sarà lui, mercoledì 9 agosto alle 21 in piazza Terme, a salire sul palco della terza data di “Merano una sera d’estate”, la serie di concerti gratuiti offerti dall’Azienda di Soggiorno ai meranesi e agli ospiti della città.

Il suo primo album risale al 1976 e si intitola “Come sei bella”. Coglie il grande successo nel 1978 prima con “Ciao” e in seguito con “Forse” e “Gelato al cioccolato” scritta con Cristiano Malgioglio. Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con “Su di noi” (terzo posto), che diventa uno dei suoi pezzi più celebri. La canzone viene inclusa nell’album “Più di prima”. Ripete l’esperienza sanremese nel 1983 con “Cieli azzurri” e l’anno dopo con “Un amore grande”, scritta da Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi. Nel 1992 il ritorno al festival della canzone italiana con “La mia preghiera”. Non solo autore dei suoi testi, Pupo ha scritto canzoni anche per altri, come “Sarà perché ti amo” interpretata dai “Ricchi e poveri”. Nel 2009 partecipa nuovamente a Sanremo con la canzone “L’opportunità” insieme a Paolo Belli  e Youssou N’Dour: il brano arriva in finale e raggiunge il secondo posto nella classifica di iTunes.

Del 2016 l’ultimo dei suoi 19 album, “Porno contro amore”. Molti suoi brani sono stati tradotti in tedesco, francese, inglese e spagnolo.

Solo questa breve carrellata di titoli e performance è un tuffo nella storia della musica italiana: il 9 agosto sarà una serata di straordinarie emozioni.

Pupo ha amplificato la sua notorietà con un ampio curriculum televisivo:

dalla coconduzione di “Domenica In” insieme a Edvige Fenech alla conduzione del quiz “Il malloppo” e dei programmi di successo “Affari Tuoi”, “Reazione a catena – L’intesa vincente”, “I Raccomandati”, “Ciak si canta” e tante altre partecipazioni a serata di grandi ascolti, dalle partite del cuore a “Napoli prima e dopo”.

A consolidarne la versatilità, nel 2012 è uscito il suo romanzo noir “La Confessione”, edito da Rizzoli che, a una settimana dall’uscita, è subito andato in ristampa.

“Merano una sera d’estate” proseguirà il 14 agosto quando ancora piazza Terme ospiterà un altro big: Paolo Belli, fondatore dei Ladri di Biciclette e solista. Chiuderà la serie Michele Tomatis in MT Live: offrirà uno show che unisce musica (cover di successi degli ultimi 40 anni), videoproiezioni, cambi di costume e coinvolgimento, in piazza della Rena il 16 agosto.

Foto/c-Angelo Trani