Cultura & Società Ultime Notizie

Più che sola educazione permanente

4 Agosto 2017

author:

Più che sola educazione permanente

L’urania meran presenta il programma del nuovo semestre – la nostra mission: apprendere lungo tutto l‘arco della vita a stretto contatto con l‘evolversi della società

Come di consueto il programma per il semestre a venire della maggiore agenzia di educazione permanente di Merano offre una nuova serie di manifestazioni in quelli che sono gli ambiti dell’università popolare: le offerte vanno dai corsi di prevenzione della salute e rilassamento  ad es. di pilates, ginnastica di mantenimento e yoga, fino ai seminari di arti creative come la pittura, l’intreccio creativo di rami di salice e altro e la calligrafia, e ancora corsi di computer e di lingue straniere.

La formazione socio politica resta uno delle proposte principali tra quelle scelte dal team pedagogico dell’urania meran al fine di invitare i cittadini e la cittadine a partecipare al dibattito politico collettivo. Con la serie di conferenze con dibattito “quer.denken – Impulse für den Wandel”, ad es. sul tema “terrorismo internazionale”, si vogliono incoraggiare le persone a prendere parte attivamente ai cambiamenti nel proprio ambiente e negli spazi collettivi e perché no a livello globale.

Il mondo è a casa nostra! È ciò a cui vuole dare spazio il “Caffè interculturale”, che offre un ambiente aperto e paritetico in cui persone immigrate e non trovano spazio e modi per comunicare. Sempre seguendo questa filosofia in programma vi sono anche appuntamenti dedicati al commercio equo e solidale, al lavoro di gruppo cooperativo, agli orti di vicinato e ai gruppi di acquisto solidale.

L’apprendimento smart è l’obiettivo dei corsi Social Media Marketing e Facebook per le aziende dedicati a coloro che hanno già una certa esperienza nel settore, oppure Fakenews per chi si è appena avvicinato ai social; il corso di formazione Social Media & Community Manager è giunto alla sua III edizione e spiegherà come comunicare utilizzando i social e come inserire al meglio questi ultimi nei processi e nella strategia della propria azienda. Il corso intensivo dedicato alle tecniche contabili è dedicato a chi possiede già alcune conoscenze di base ma desidera migliorare e perfezionare il proprio livello di preparazione in contabilità generale, contabilità salariale e analisi di bilancio, per accedere poi a una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro.

Per gli amanti della cultura in programma vi sono numerosi seminari ed escursioni ad es. l’itinerario sulle tracce della Merano ebraica. Per iniziare con slancio la nuova stagione di attività l’urania meran assieme all’università popolare UPAD propone un evento culturale all’insegna dei 700 della città: i “700 MINUTI per MERANO”, dedicato alle e ai cittadini che abbiano voglia di raccontare il loro legame con la città sul Passirio leggendo poesie o brani, suonando pezzi musicali, oppure esibendosi in danze o pantomime.

Dopo un’intensa fase dedicata allo sviluppo di una nuova strategia aziendale, che pian sta diventando realtà, e che tra l’altro, prevede a breve una nuova immagine aziendale e alcuni progetti pilota innovativi per diversi gruppi di destinatari, l’urania meran si sta preparando a offrire un nuovo ventaglio di servizi che si presenta con Il motto “Più che sola educazione permanente”. Fin da ora è possibile richiedere in affitto le aule dell’istituto, corsi di lingue e computer presso la propria sede e il servizio di traduzioni in e da diverse lingue straniere. A partire dal 2018 seguiranno altri interessanti servizi che in futuro faranno da corona ai progetti formativi e di sensibilizzazione culturale.