Politica Ultime Notizie

Merano. Un aiuto alle persone in gravi difficoltà economiche

22 Agosto 2017

author:

Merano. Un aiuto alle persone in gravi difficoltà economiche

L’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher e il presidente della Conferenza di San Vincenzo della parrocchia di Santa Maria Assunta Hans Ungericht si sono di recente incontrati per discutere delle modalità di sostegno nei casi sociali estremi e dei provvedimenti che il Comune intende attuare in questo campo.

Le persone che versano in gravi situazioni finanziarie hanno bisogno di aiuto. L’indebitamento infatti – a prescindere dal reddito percepito – incide in modo profondo sulla qualità di vita e sulla salute psicofisica dei diretti interessati proiettandoli spesso in un circolo vizioso dal quale difficilmente riescono a uscire senza opportuna assistenza e consulenza.

“Da diversi anni ormai – ricorda l’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher – la Conferenza di San Vincenzo di Santa Maria Assunta aiuta in modo esemplare, rapido ed efficiente concittadine e concittadini in situazioni di emergenza finanziaria. E lo fa non consegnando loro somme di denaro in contanti ma, ad esempio, saldando per loro fatture e debiti contratti”.

“Un impegno per noi molto prezioso – ha proseguito Frötscher – perché gli operatori della San Vincenzo sono in grado di raggiungere anche quelle persone che per diverse ragioni sfuggono alla pur fitta rete di assistenza sociale. La conferenza di San Vincenzo è per l’amministrazione comunale un partner e un interlocutore molto importante, e ci auguriamo ovviamente che la popolazione locale continui a sostenerne l’attività con donazioni e offerte”.