Politica Ultime Notizie

Bolzano. Comune-Ipes, firmato protocollo d’intesa per la gestione condivisa delle graduatorie dei richiedenti alloggi di edilizia sociale

8 Agosto 2017

author:

Bolzano. Comune-Ipes, firmato protocollo d’intesa per la gestione condivisa delle graduatorie dei richiedenti alloggi di edilizia sociale

Il Sindaco Caramaschi e il presidente Schweigkofler hanno sottoscritto apposita intesa.  

Il primo atto formale verso la gestione condivisa della graduatoria generale dei richiedenti alloggi di edilizia sociale sul territorio comunale di Bolzano è stato sottoscritto quest’oggi in municipio dal Sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi e dal presidente dell’Istituto per l’Edilizia Sociale della Provincia Heiner Schweigkofler. Si tratta di un protocollo d’intesa in linea con il programma di governo della città che mira a concretizzare nel corso del 2017 un tavolo di concertazione con l’IPES per individuare sinergie e procedimenti amministrativi che possano sfociare in una collaborazione proficua per entrambi gli enti.
Il primo degli obiettivi comuni e condivisi è dunque la creazione e la gestione di un’ unica graduatoria generale per i richiedenti alloggi di edilizia sociale. L’intesa suggellata con le firme dei rappresentanti di Comune e Ipes in calce al documento prevede in sostanza di redigere di comune accordo, un progetto operativo che regolerà le attività al fine di gestire congiuntamente la graduatoria generale dei richiedenti alloggi di edilizia sociale sul territorio del Comune di Bolzano e a darne di conseguenza piena attuazione.
Il protocollo d’intesa sottoscritto da Caramaschi e Schweigkofler avrà una durata di quattro anni con l’impegno, dopo una valutazione dei risultati raggiunti, di prorogare o rinnovare la durata dell’accordo.
“Si tratta – ha commentato il Sindaco Caramaschi- di un primo importante passo nella giusta direzione per agevolare in primis il cittadino che si potrà rivolgere ad un unico ente per depositare l’istanza di assegnazione di un alloggio IPES o di proprietà comunale. Istanza che potrà sfociare in un’unica graduatoria la quale costituirà la base per l’assegnazione degli alloggi liberi di entrambi gli enti. Questo protocollo -ha concluso Caramaschi- costituisce un primo step di collaborazione sinergica tra i due enti nell’amministrazione del proprio patrimonio immobiliare a cui nel seguiranno altri”.

In foto: il Sindaco Caramaschi e il Presidente dell’Ipes Schweigkofler che firmano