Cultura & Società Ultime Notizie

“Val Gardena in Costume”

27 Luglio 2017

author:

“Val Gardena in Costume”

“Un notevole patrimonio culturale della Val Gardena è costituito dai caratteristici costumi tradizionali, che vantano ricchezza e originalità per il fatto che anticamente i Gardenesi, girando per il mondo, acquistarono sete, pizzi, stoffe e gioielli con cui adornarono i propri abiti. Oggi i Gardenesi fanno sfoggio dei loro abiti tradizionali durante le processioni, le grandi feste religiose o i cortei folcloristici. Un’occasione per ammirare questi splendidi costumi è la sfilata “Val Gardena in costume” questa la spiegazione della presidente dell’associazione costumi antichi Gardenesi Sandra Comploj.

La manifestazione che si svolge a rotazione in uno dei tre paesi della Val Gardena sarà ospitata quest’anno a Ortisei il 6 agosto.
In questa prima domenica di agosto si riuniranno le Associazioni culturali della Val Gardena –  le 5 bande musicali, i 2 gruppi di ballo popolare, le 3 Associazioni Costumi Antichi Gardenesi, le 2 compagnie dei Schützen e i 2 gruppi di ballo popolare – dando luogo a un colorato corteo folcloristico con bande musicali e carri.
I valligiani sfileranno orgogliosi nei loro costumi tradizionali che ci riportano alle origini della cultura della popolazione ladina, così anche i rappresentanti delle numerose Associazioni anch’esse parte della tradizione della Val Gardena. Molti gardenesi fanno parte di una o più associazioni e danno così un importante contributo alla vita sociale della valle.

Il corteo folcloristico inizierà alle ore 16:30 dalla scuola elementare col de Mureda, per poi scendere verso la chiesa parrocchiale, la zona pedonale Rezia per finire sulla piazza S. Antonio.

La festa verrà gestita dal Hockey Club Gherdëina che quest’anno festeggi il suo 90simo anniversario.

Programma
Sabato, il 5 agosto sulla Piazza S. Antonio:

ore 12:00    Apertura festa in piazza con intrattenimento musicale con „Die Burggräfler“

ore 16:00     „Die Böhmische“ di S. Cristina

ore 20:00    Concerto „Volxrock“

Domenica, 6 agosto sulla Piazza S. Antonio:
ore 10:30   Onoranze ex atleti dell’HC Gherdëina

ore 11:30   Concerto della banda musicale di Bulla

ore 16:30   Corteo folcloristico  „L guant dala Gherdëina“

                      seguono conzerti ed esibizione di ballo

ore 19:30   Intrattentimento musicale con „Die Pustertaler“