Cultura & Società Ultime Notizie Università

Trento. Università, Marc Bornstein neuro scienziato, sarà professore onorario “Bruno Kessler”

4 Luglio 2017

author:

Trento. Università, Marc Bornstein neuro scienziato, sarà professore onorario “Bruno Kessler”

Fondamentale il suo contributo nell’ambito degli studi sul neurosviluppo e il benessere nelle famiglie.

Ha aiutato l’Università di Trento a crescere e ad accreditarsi negli studi sul neurosviluppo e nelle applicazioni per la salute e il benessere psicologico delle famiglie. Per questo Marc Bornstein, direttore della sezione Child and Family Research dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (Maryland, USA), diventerà professore onorario “Bruno Kessler” dell’Ateneo trentino.

Il professor Bornstein – ricorda Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di UniTrento – ha dato un contributo fondante all’Università di Trento con una collaborazione attiva fin dalla nascita del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Insieme a lui sono iniziati gli studi sul neurosviluppo legati alle relazioni parentali che poi sono stati estesi alla comprensione dei meccanismi innati della genitorialità con bambini con sviluppo atipico in particolare con disturbi dello spettro autistico”.

“Il conferimento del titolo di professore onorario – aggiunge – vuole essere anche l’occasione per ricordare il contributo che la collaborazione con Marc Bornstein ha apportato allo sviluppo scientifico e alla collaborazione internazionale che la nostra Università ha saputo far crescere e consolidare trovando anche applicazioni per la salute e il benessere psicologico delle famiglie nel nostro territorio». Il pensiero va, in particolare, a ODFLab, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, che svolge attività di ricerca, formazione e applicazione clinica nell’area della psicopatologia dello sviluppo, della disabilità e del disagio socio-emotivo.”

La cerimonia di assegnazione del titolo di professore onorario “Bruno Kessler” dell’Università di Trento a Marc Bornstein si terrà mercoledì 12 luglio alle 15 a Rovereto nell’aula magna di Palazzo Piomarta, sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.
Seguirà la lectio magistralis di Bornstein su “Lo sviluppo dei bambini nel mondo in via di sviluppo”.