Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. A tu per tu con l’opera, porte aperte al laboratorio di restauro

25 Luglio 2017

author:

Trento. A tu per tu con l’opera, porte aperte al laboratorio di restauro

Un’occasione unica per conoscere da vicino la Torre civica e altri tesori artistici.  

Appuntamento venerdì 4 agosto, alle 9 e alle 10.30, con la seconda edizione dell’iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, che apre le porte del laboratorio di restauro storico-artistico in via San Marco, per permettere ad appassionati e semplici curiosi di scoprire da vicino il lavoro di chi restituisce al presente la memoria del passato.

La data di quest’anno non è casuale, ma cade nel secondo anniversario dell’incendio della Torre civica, per riparare ai cui danni partiranno a breve i nuovi lavori di restauro del simbolo della nostra città.

È infatti in fase di restauro presso il laboratorio la campana più antica della Torre, quella quattrocentesca della Guardia, accanto ad antiche sculture lignee, dipinti ed arredi storici.

L’architetto Daniela Tessarin relazionerà sugli interventi del Comune sulla Torre Civica e descriverà il progetto di restauro post-incendio, i restauratori dialogheranno con i partecipanti sulle tecniche e le strategie di restauro che utilizzano comunemente, mostrando dal vivo i progetti di restauro in corso.

Si tratta di un’occasione unica per accedere al laboratorio, normalmente chiuso al pubblico, e incontrare gli esperti del settore, che saranno disponibili a rispondere alle domande dei visitatori per spiegare le metodologie utilizzate per far tornare questi tesori storici alla loro originale bellezza.

L’iniziativa è gratuita ma i posti disponibili sono limitati. È quindi necessaria la prenotazione, basta contattare l’ufficio cultura e turismo (n. tel. 0461/884983, ufficio.culturaturismo@comune.trento.it).