Cultura & Società Ultime Notizie

Servizio civile provinciale in Caritas: candidature entro il 6 agosto

28 Luglio 2017

author:

Servizio civile provinciale in Caritas: candidature entro il 6 agosto

Impegno per la comunità e occasione di crescita personale e professionale, è il servizio civile provinciale. Quest’anno Caritas mette a disposizione 24 posti per i ragazzi e le ragazze interessate di tutta la provincia. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è sabato 6 agosto.

I 24 posti sono riservati a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. “I ragazzi contribuiranno allo sviluppo sociale e matureranno nuove esperienze e conoscenze che potranno essere loro utili nel mondo del lavoro” spiega Nicole Pozzi, collaboratrice della youngCaritas.

Bolzano, Merano, Brunico, Laives, Castelrotto, Malles, Prati, Tesimo, Renon e Vandoies: sono tante le città e i paesi in cui sarà possibile diventare protagonisti per un impegno solidale in favore della propria comunità. Sarà possibile cimentarsi nel mondo del sociale, attivarsi nell’ambito delle migrazioni, lavorare con persone ai margini della società, malati di Aids, disabili psichici, ex-carcerati, persone con dipendenze, lavorare con i giovani nel campo della sensibilizzazione, nei Centri d’Ascolto e aiutare i collaboratori della Caritas nell’organizzazione delle attività quotidiane dei servizi.

La durata del servizio civile provinciale è di 12 o 8 mesi. L’impegno settimanale è di circa 30 ore per il quale, oltre ad essere assicurati, si percepirà un rimborso spese di 450 euro netti al mese. Altri benefici che la provincia offre ai volontari sono l´utilizzo gratuito in Alto Adige dei mezzi pubblici per la durata del servizio previa esibizione della tessera dei servizi volontari (che verrà consegnata ai ragazzi all´inizio del servizio) e l´ingresso ridotto nei musei provinciali. Durante il servizio civile verranno organizzati, infine, momenti di formazione su diverse tematiche.

I giovani interessati alla prospettiva del servizio civile provinciale volontario possono candidarsi ad uno dei posti messi a disposizione dalla Caritas scrivendo, entro il 6 agosto, all’indirizzo email: info(at)youngcaritas.bz.it o telefonando al numero 0471 304 333. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.youngcaritas.bz.it.