Cultura & Società Ultime Notizie

Scoprire le tipicità della Calabria al Muse di Trento

25 Luglio 2017

author:

Scoprire le tipicità della Calabria al Muse di Trento

Incontro negli Orti del MUSE, in compagnia di Costantino Bonomi, responsabile delle Sezione Botanica del MUSE e di Andrea Mari, cuoco della Cooperativa Sociale Samuele. Speciale degustazione per scoprire le tipicità della Calabria.

Nuovo appuntamento, mercoledì 26 luglio alle 18.00, con SALOTTO NELL’ORTO, l’iniziativa per palati curiosi dedicata alla scoperta dei mille, strani e spesso sconosciuti, utilizzi culinari degli ortaggi tipici di tutta Italia. Al calare del sole, nell’atmosfera estiva degli Orti del MUSE, dopo una presentazione del percorso espositivo che racconta le tipicità orticole della penisola, il focus verterà sulle coltivazioni e le specialità della Calabria. Ad accompagnare e integrare le spiegazioni dell’esperto, una degustazione di prelibati piatti locali, per unire l’apprendimento concettuale con il piacere di assaporare il gusto delle specie descritte e presentate.   

Tra le specialità, la cipolla rossa di Tropea, vera e propria regina tra le cipolle di cui l’Italia vanta numerose varianti, che caratterizzano ogni angolo del suo territorio. Rispetto alle altre varietà, la cipolla di tropea si distingue per l’alto contenuto zuccherino, acquisito grazie al particolare clima invernale della costa tirrenica della Calabria.

Durante l’appuntamento del Salotto dell’Orto, verranno svelati i segreti degli ingredienti e della preparazione di quattro tipici piatti calabresi, dall’antipasto al dolce.

La degustazione degli assaggi si comporrà infatti del seguente menù: crostini con cipolle di Tropea caramellate; maccheroni alla calabrese con pomodoro, melanzane, cipolla di Tropea, provola silana e basilico; mini parmigiana di melanzane e per finire mini tiramisù al bergamotto.

Tariffa: 5€. Non prevedere acquisto biglietto ingresso al MUSE.

Posti limitati prenotazione consigliata (t. 0461 270311)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *