Cronaca Italia sindacale Ultime Notizie

Roma. Sciopero bus e metro, forti disagi a Roma a Napoli

6 Luglio 2017

author:

Roma. Sciopero bus e metro, forti disagi a Roma a Napoli

Giornata di scioperi oggi nel trasporto pubblico locale, città a rischio caos.

Forti disagi al traffico nella capitale nel giorno dello sciopero dei trasporti.
Tutte le linee della metro a Roma (A, B e C) sono chiuse a causa dello sciopero. Lo si legge sul sito dell’Atac. La società sottolinea anche che è chiusa a causa dello sciopero anche la linea ferroviaria Roma Lido mentre ci sono forti riduzioni di corse sulla linea Termini Centocelle. Forti riduzioni anche sul servizio urbano della linea Roma Viterbo. Gli scioperi sono stati proclamati dai sindacati di base Sul, Usb e Faisa Confail. Il sindacato Sul ha proclamato uno sciopero di 24 ore mentre i sindacati Usb e Faisa Confail hanno dichiarato 4 ore di stop rispettivamente per Roma dalle ore 11 alle ore 15 e dalle ore 8.30 alle ore 12.30. E’ assicurato quindi il servizio solo nelle fasce di garanzia, sino alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20.
A Napoli la  Linea 1 della metro e le funicolari sono ferme, folla alle fermate e bus che stanno rientrando nei depositi.Questi gli effetti dello sciopero dei dipendenti del trasporto pubblico proclamato dalla Usb. Lo stop ha avuto inizio alle ore 9 e terminerà alle 13 e sta causando disagi all’utenza. L’Anm comunicherà in mattinata i dati sull’adesione che si preannuncia massiccia.
Non ha provocato disagi a Milano lo sciopero dei trasporti pubblici. Tutti i mezzi pubblici e tutti i treni funzionano regolarmente. Lo sciopero peraltro a Milano è stato proclamato dalle 18 alle 22, mentre per la rete ferroviaria la fascia prevista per l’agitazione è dalle 9 alle 13. Ma la circolazione ferroviaria è regolare. L’agitazione riguarda in questo caso personale di ferrovie Nord.