Cultura & Società Ultime Notizie

Mercato del lavoro, più posti a tempo determinato

3 Luglio 2017

author:

Mercato del lavoro, più posti a tempo determinato

Osservatorio CNA: occupati nelle Pmi, maggio record con +3,8% in un anno. Corrarati: necessari nuovi modelli di contrattazione e gestione dei rapporti.  

La crisi economica evidenzia l’andamento di un mercato dove il lavoro sicuro viene sostituito dalla possibilità sicura di lavorare, purtroppo però non sempre in maniera continuativa. Lo dicono i dati dell’Osservatorio mercato del lavoro della CNA. Siamo passati infatti dall’8,4 a più del 18% di posti a tempo determinato nel mercato lavoro.

“Insomma, un’Italia che cambia – commenta Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – ma che ha bisogno di cambiare anche negli approcci alla contrattazione e alla gestione dei rapporti di lavoro”.

È comunque un maggio da record per l’occupazione nelle piccole imprese. Rispetto allo stesso mese del 2016 si registra un significativo +3,8 per cento. Oltre tre volte il ritmo di incremento del prodotto interno lordo, sia pure fortemente ritoccato al rialzo nella recente previsione dell’Istat. Un exploit che contribuisce al recente buon andamento dell’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole: +9,6 per cento in termini cumulati rispetto a dicembre 2014, ovvero dalla Legge di stabilità 2015 che, anticipando di tre mesi il Jobs Act, introduceva importanti sgravi contributivi sulle assunzioni a tempo indeterminato.

A rilevarlo l’Osservatorio mercato del lavoro CNA, curato dal centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole associate con circa 134mila dipendenti complessivi.

Maggio 2017 segna un aumento dello 0,8 per cento su aprile e appunto del 3,8 per cento su base annua, la più alta crescita dalla nascita dell’Osservatorio, a gennaio 2016. Un risultato determinato, in particolare, dall’incremento delle assunzioni, addirittura a doppia cifra: +38,3 per cento in un anno. Crescono anche le cessazioni, ma a un livello ben più basso: +28,1 per cento.

L’aumento delle assunzioni ha interessato tutte le tipologie contrattuali. Il tempo indeterminato è cresciuto del 13,5 per cento (nonostante maggio non sia un mese favorevole a questa tipologia, come dimostra l’andamento registrato nel 2016 e nel 2015) anche grazie agli incentivi concessi agli iscritti a Garanzia giovani. Maggiore il ritmo d’incremento delle altre tipologie: +25,7 per cento il tempo determinato, +42 per cento l’apprendistato e +310,6 per cento il lavoro intermittente. Un boom, quest’ultimo, da ricondurre all’abolizione dei voucher ma molto limitato in termini assoluti, tanto da riguardare solo il 2,5 per cento degli occupati. Anche per quanto riguarda le cessazioni (che a maggio hanno rappresentato lo 0,8 per cento della platea lavorativa nelle piccole imprese) la crescita relativa vede in testa il lavoro intermittente (+178,9 per cento), seguito da tempo determinato (+37,4 per cento), apprendistato (+12,7 per cento) e tempo indeterminato (+6,4 per cento).

“Le riforme introdotte nell’ordinamento lavoristico italiano negli ultimi due anni – analizza Corrarati – hanno profondamente modificato la composizione contrattuale degli occupati nelle piccole imprese. I contratti a tempo indeterminato sono calati dall’83,5 per cento al 71 per cento. Il decremento ha interessato più gli uomini (tra i quali questa tipologia è diminuita dall’83,1 al 70,2 per cento) che le donne (dov’è calata dall’84,2 al 72,6 per cento). All’opposto risulta fortissima la crescita degli occupati con il contratto a tempo determinato. In due anni sono passati dall’8,4 al 18,3 per cento complessivi registrando un’impennata nella componente maschile (dall’8,6 al 19,1 per cento) e un incremento più moderato tra le donne (dal 7,9 al 16,9 per cento). In crescita nell’ultimo biennio anche l’apprendistato (dal 6 all’8,2 per cento) e le altre forme contrattuali (dal 2,1 al 2,5 per cento)”.

In foto: Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV