Cultura & Società Ultime Notizie

Merano nel Medioevo, una mostra al Palais Mamming

6 Luglio 2017

author:

Merano nel Medioevo, una mostra al Palais Mamming

Giovedì 13 luglio, alle ore 19, verrà inaugurata al Palais Mamming Museum la mostra “1317: Merano nel Medioevo”. L’esposizione intende mettere in risalto l’importanza del Medioevo meranese, con un’attenzione particolare all’ordinamento civico.

“Questa esposizione – ha spiegato il sindaco Paul Rösch – è uno degli eventi clou dell’anno giubilare, perché tutta la popolazione avrà un’ulteriore occasione per conoscere più da vicino il passato medioevale della nostra città e acquisire così un maggiore e più condiviso senso di appartenenza. L’ordinamento civico del 1317 rappresenta infatti una tappa fondamentale della storia meranese. La mostra al Palais Mamming espone ed illustra il documento originale accompagnandolo con numerose testimonianze dell’epoca”.

Il XIV secolo si rivelò per Merano un periodo assai fiorente: i commerci prosperarono e sorsero importanti istituzioni ecclesiastiche, soprattutto la vicinanza alla residenza principesca di castel Tirolo fece assumere alla città un ruolo politico centrale. L’ordinamento civico dell’11 giugno 1317 rafforzò lo status giuridico di città e sempre al Trecento risalgono le prime forme di amministrazione autonoma cittadina a Merano.

La mostra curata da Julia Hörmann-Thurn und Taxis si propone di evidenziare l’importanza del Medioevo meranese, con un focus specifico sullo stesso ordinamento e sugli elementi caratterizzanti la città di allora: i mercati, le forme di governo, le mura cittadine e i quartieri, la zecca e il banco di prestito, il fuoco e l’acqua visti al contempo come benedizione ma anche come pericolo.

La mostra rimarrà aperta dal 14 luglio fino al 1° novembre tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 17 (d’estate, in occasione dei Martedìsera, dalle ore 10:30 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 22).