Politica Ultime Notizie

Merano. Maiense, la Giunta Comunale approva la permuta

13 Luglio 2017

author:

Merano. Maiense, la Giunta Comunale approva la permuta

L’ex convitto femminile di Maia Alta diventerà per i prossimi dieci anni la sede della scuola media di Maia Alta. L’operazione è possibile grazie a una permuta immobiliare fra Comune e Ordine Teutonico per la quale la Giunta comunale ha espresso ieri il suo benestare.

La Giunta comunale di Merano ha approvato ieri la stipula di un contratto di permuta immobiliare con l’Ordine Teutonico che consentirà alla scuola media di Maia Alta di stabilirsi, per i prossimi dieci anni, nell’edificio Maiense. Il valore dell’ex convitto di via Priami, che dal 2013 al 2016 ha ospitato provvisoriamente anche gli allievi e le allieve della Scuola di musica, è stato stimato in 2,7 milioni di euro.

“I lavori di ristrutturazione e di adattamento dello stabile alle esigenze scolastiche – il costo complessivo ammonta a 1,8 milioni di euro – verranno finanziati dal Comune ed eseguiti dall’Ordine Teutonico. In cambio della cessione del Maiense, l’Ordine otterrà dal Comune l’area di via Innerhofer che ospita la Giardineria comunale e il cui valore è di 3,2 milioni di euro”, ha spiegato l’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria.

Su questo terreno verrà realizzata una casa di riposo per anziani convenzionata col Comune, che incasserà anche i 500.000 euro di differenza di valore fra i due immobili oggetto della permuta. La nuova scuola al Maiense sarà agibile già nell’estate del 2018.

“Dopo lunghe trattative – ha commentato soddisfatto l’assessore Stefan Frötscher – siamo ormai a un solo passo dalla conclusione di questa importante operazione immobiliare. Il prossimo 30 agosto sarà infatti il Consiglio comunale a dover approvare la permuta, dopodiché potrà essere firmato il contratto”.

In foto: l’ex convitto femminile Maiense a Maia Alta.   

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com