Cronaca Ultime Notizie

Merano. Dal 2018 nei quartieri verranno raccolti plastica e umido

1 Luglio 2017

author:

Merano. Dal 2018 nei quartieri verranno raccolti plastica e umido

L’Azienda Servizi Municipalizzati nella seduta del Consiglio comunale di ieri ha presentato il proprio bilancio. È stata inoltre annunciata per il 2018 la raccolta di umido e plastica nei quartieri dotati di presscontainer.

L’Asm dal 2018 aumenta la raccolta differenziata nei singoli quartieri. Dall’anno prossimo i cittadini e le cittadine potranno consegnare ai presscontainer gratuitamente bottiglie di plastica e rifiuti organici. La raccolta in ambedue i casi è volontaria: tutti gli interessati riceveranno da ASM un badge che consente di accedere agli appositi container. Anche coloro che finora non sono collegati al sistema dei presscontainer potranno in futuro consegnare rifiuti organici gratuitamente.

L’umido ammonta circa al 40 % dei rifiuti domestici. In futuro i punti di raccolta saranno dieci: un addetto della Municipalizzata prende in consegna gli scarti e li controlla per verificare che non vi siano presenti materiali estranei, che riducono sensibilmente il valore dei rifiuti organici raccolti.

Bottiglie di plastica invece potranno essere consegnate in sei posti diversi: al lido, nei rioni Maria Assunta e piazza San Vigilio, in via Enrico Fermi, via Karl Wolf nonché  a Marlengo.

“Con questo progetto Merano diventa più ecologica, ma soprattutto la raccolta differenziata così è più pratica per la cittadinanza”, ha spiegato Madeleine Rohrer, assessora all’ambiente.

La raccolta di plastica è iniziata – con successo – alla fine del 2016, con un progetto pilota all’isola ecologica di piazza Rosmini, dotata di un presscontainer. Quantità e qualità del materiale raccolto nel periodo di prova erano tali per poter proseguire con il progetto ed allargarlo ad altri quartieri della città. “Vorremmo riciclare 100 % della plastica che raccogliamo”, ha detto Claudio Vitalini, direttore di Asm. “Particolarmente adatti sono gli imballaggi dotati dei relativi tappi di chiusura come le bottiglie e i flaconi PET.” La Municipalizzata raccoglie circa 80 tonnellate di plastica ogni anno.

Inoltre sono pianificati nuovi presscontainer in via Carducci, in via Toti, a Sinigo e vicino all’ex Böhler a Maia Alta.

In foto: Claudio Vitalini, direttore dell’Asm