Cultura & Società Ultime Notizie

Martedì 18 luglio, Aperirobot a Palazzo Alberti Poja: “Robot come piante” con Barbara Mazzolai

17 Luglio 2017

author:

Martedì 18 luglio, Aperirobot a Palazzo Alberti Poja: “Robot come piante” con Barbara Mazzolai

Ultimi appuntamenti legati alla mostra “Io robotto, automi da compagnia”, a Palazzo alberti Poja, che sarà ancora visitabile  fino al 27 agosto 2017.

Gli Aperirobot della settimana sono straordinari momenti per incontrare in modo informale grandi interpreti della robotica non solo italiana ma internazionale, che verranno a Rovereto a condividere la loro esperienza. Lo spazio museale si trasforma in un luogo di aggregazione dove parlare di scienza in un’atmosfera informale, gustando un aperitivo.

Barbara Mazzolai è la protagonista dell’Aperitivo scientifico del 18 luglio, organizzato dalla Fondazione Museo CIvico di Rovereto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Mazzolai è Coordinatrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’IIT e progetta robot ispirati al mondo naturale. il suo intervento avrà come titolo Robot come piante: crescono, comunicano e percepiscono.

Secondo Robohub, la più grande community online dedicata al mondo della robotica, Barbara Mazzolai era una delle 25 donne geniali del 2015. Uno dei motivi, il coordinamento del progetto scientifico europeo che ha portato alla realizzazione dei Plantoidi, robot che riproducono il sistema di propagazione delle radici vegetali per studiare con più facilità il sottosuolo.

Per Mazzolai “tradurre i principi che consentono alle piante di muoversi e percepire l’ambiente in un robot autonomo in grado di monitorare la qualità del suolo è una delle recenti sfide che ci siamo posti. Robot come questi potranno essere utili all’ambiente, alla medicina o per esplorare altri pianeti”.

Il prossimo Aperirobot è previsto venerdì 21 luglio, sempre alle 18.00.
“I robot – sogno e bisogno della vita quotidiana”
con Bruno Siciliano, docente di Robotica e direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Chirurgia Robotica ICAROS dell’Università di Napoli Federico II

Le conferenze sono riconosciute come attività di aggiornamento per gli insegnanti.

Aperirobot al Palazzo Alberti Poja martedì 18 luglio, ore 18.00. 

In foto: Barbara Mazzolai 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *