Cultura & Società Ultime Notizie

L’Ambasciatore del Cile in visita alla Camera di commercio di Bolzano

6 Luglio 2017

author:

L’Ambasciatore del Cile in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Il Cile è una delle regioni economiche trainanti e uno dei principali produttori di materie prime dell’America Latina. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha accolto oggi pomeriggio in Camera di commercio l’Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia, Fernando Ayala, e il Console onorario del Cile del Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll, per un colloquio sui rapporti economici tra Alto Adige e Cile. 

Nel 2016 l’Alto Adige ha esportato verso il Sudamerica beni per un valore di 29 milioni di euro. Il Cile, con l’undici percento delle esportazioni, rappresenta il secondo partner economico dopo il Brasile. In vetta alla classifica dei beni esportati si trovano da diversi anni consecutivi macchinari e impianti, che vengono utilizzati soprattutto per il settore forestale e l’industria del legno nel sud del Paese. Dopo un lungo periodo di deforestamento eccessivo e grazie all’impegno in progetti di rimboschimento, oggi il 20,6 percento della superficie cilena è nuovamente coperto da boschi che vengono gestiti in maniera sostenibile.
“L’industria cilena della lavorazione del legno ha una forte necessità di macchinari di elevata qualità. Si tratta di un’opportunità che le imprese altoatesine del settore hanno già riconosciuto e che stanno sfruttando con successo”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. “Il colloquio di oggi con l’Ambasciatore e con il Console onorario del Cile è stato un’ottima occasione per verificare interessi comuni e consolidare i già ottimi rapporti economici”, aggiunge Ebner.
Oltre all’industria del legno, in Cile crescono anche la frutticoltura e la viticoltura. Il Paese è oggi il primo produttore ed esportatore di vini del Sudamerica, seguito a ruota dall’Argentina. “L’agricoltura è una colonna importante per l’economia cilena, proprio come lo è per quella altoatesina. Anche in questo campo possiamo creare sinergie e opportunità di imparare l’uno dall’altro”, dichiara l’Ambasciatore cileno Fernando Ayala.

In foto da sinistra a destra: Il Console onorario cileno del Trentino-Alto Adige, Aldo Albasini Broll, il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner e l’Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia, Fernando Ayala/c-Camera di Commercio di Bolzano.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *