Cultura & Società Ultime Notizie

L’altoatesina SIAC-Lochmann e l’imprenditore Herrenknecht rilevano il produttore di cabine tedesco KML Miller

5 Luglio 2017

author:

L’altoatesina SIAC-Lochmann e l’imprenditore Herrenknecht rilevano il produttore di cabine tedesco KML Miller

Salvati tutti i posti di lavoro.   

L’operazione mette al sicuro il posto di lavoro di 80 dipendenti e 11 apprendisti
• Il produttore di cabine Karl Miller di Lahr viene rilanciato e reso più efficiente
• Il curatore fallimentare Dr. Pehl: “Il futuro della Karl Miller è in buone mani, garantita stabilità”.

Grazie all’altoatesina SIAC-Lochmann e all’imprenditore Martin Herrenknecht di Schwanau, le collaboratrici, i collaboratori e gli apprendisti del produttore di cabine germanico Karl Miller GmbH (KML Miller) possono tirare un sospiro di sollievo. Dallo scorso marzo l’impresa situata in Baden-Württemberg si trovava in stato di insolvenza. Ora è stato possibile individuare una soluzione che mette al sicuro i posti di lavoro degli 80 dipendenti e degli 11 apprendisti e garantisce all’azienda di continuare la propria attività e di rilanciarsi in ottica futura.

Il Dr.-Ing. E.h. Martin Herrenknecht (Schwanau) e il produttore di cabine altoatesino SIACLochmann
SPA (sede principale a Trodena, in Provincia di Bolzano) hanno rilevato la KML Miller con decorrenza 1. luglio 2017. Attraverso la Herrenknecht Verwaltungs GmbH il Dr.-Ing. E.h. Martin Herrenknecht controlla il 51% della società, mentre SIAC Lochmann detiene il restante 49%. Stefan Lochmann (27 anni) assume il ruolo di amministratore delegato. Nella guida dell’azienda sarà affiancato da Martin-Devid Herrenknecht (30 anni).
Grazie a questa operazione il futuro della KML Miller GmbH è garantito. “Il nostro obiettivo condiviso è quello di metterci al lavoro con grande energia per rimettere in piedi l’impresa con l’aiuto dei collaboratori e renderla nuovamente in grado di affrontare le sfide future”, afferma Martin-Devid Herrenknecht. Aggiunge l’amministratore delegato Stefan Lochmann: “In questo momento la nostra massima priorità è quella di riconquistare la fiducia dei clienti e del mercato”.
Per il Dr-Ing. E.h. Martin Herrenknecht la salvaguardia dei posti di lavoro è stata alla base dell’intera operazione: “La KML Miller è stata un’azienda di successo in passato. Intendiamo riportare l’impresa su quei livelli e renderla nuovamente competitiva. Soprattutto però ci tenevo a salvare i posti di lavoro e di formazione”.
La KML Miller GmbH continuerà a concentrarsi sulla costruzione e produzione di cabine speciali per veicoli di diversi settori: mining, offshore, navale ed edilizia. L’impresa ha una posizione affermata in questi segmenti di mercato e il marchio è noto e apprezzato. Per questi motivi i nuovi proprietari hanno deciso di continuare l’attività con la denominazione KML Miller GmbH.
Esprime la propria soddisfazione e il proprio sollievo anche il curatore fallimentare Dr. Dirk Pehl, Schultze & Braun: „Ora che sono subentrati il signor Herrenknecht e la SIAC-Lochmann non solo è stato possibile salvare tutti i posti di lavoro, ma anche il sito produttivo a Lahr. Il futuro della Karl Miller è in buone mani e si poggia su un fondamento solido“. In questi mesi il curatore fallimentare ha amministrato l’azienda cercando allo stesso tempo possibili acquirenti interessati a rilevare l’impresa. “E’ stata decisiva la collaborazione dei dipendenti che vanno tutti ringraziati. Grazie al loro impregno è stato possibile mantenere stabile l’attività e arrivare così a questa soluzione”.

SIAC-LOCHMANN SPA è controllata al 50% da Siac S.p.A. e Lochmann Cabine S.r.l., due specialisti
nella progettazione e produzione di cabine per macchine movimento terra e agricole, veicoli
comunali ed industriali.
www.lochmann.eu
L’azienda Lochmann Cabine S.r.l. nasce nel 1983 progettando e producendo cabine personalizzate per trattori agricoli, per poi espandersi progressivamente nei settori movimento terra, comunale ed industriale. Negli ultimi anni ha conseguito un netto sviluppo, sia in termini di fatturato, sia di risorse umane, -con una importante crescita del personale specializzato-, e sia in termini di soluzioni tecnologiche. Ad oggi Lochmann Cabine, con sede a Trodena (BZ), ha costruito la propria solidità grazie ad una struttura contraddistinta da competenza, professionalità ed innovazione, nella quale vengono costantemente privilegiati i principi della flessibilità verso il Cliente e la qualità del prodotto.
www.siac-cab.eu
Siac S.p.A., fondata nel 1966 dall’intuizione del Cav. Vittorio Villa e cresciuta progressivamente attraverso due generazioni, dopo 50 anni di attività mantiene invariati lo spirito e le motivazioni che ne hanno ispirato la nascita. L’internazionalizzazione è una delle strategie intraprese da Siac per rispondere con efficacia alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione. L’esperienza, il know-how e la collaborazione consolidata con i più importanti costruttori mondiali di macchine agricole e industriali, hanno consentito a Siac di affermarsi come Partner competente, affidabile e attento alle necessità del Cliente in termini di qualità, costi, servizio. Siac ha sede a Pontirolo Nuovo (BG) dove occupa 289 dipendenti; il sito di Osio Sotto (BG) è dedicato alla verniciatura. A livello internazionale è presente nel continente asiatico con una Joint Venture e due stabilimenti produttivi in India.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *