Cultura & Società Ultime Notizie

La tipografia online associa con successo il mondo analogico e digitale

19 Luglio 2017

author:

La tipografia online associa con successo il mondo analogico e digitale

Flamingo Group festeggia i cinque anni di attività.

Al giorno d’oggi succede sempre più spesso di acquistare, ordinare, prenotare online. Il venostano Thomas Graber ha cavalcato subito l’onda di questa tendenza e cinque anni fa ha fondato la Flamingo Group, una tipografia online che occupa attualmente sei collaboratori ed ha un parco macchine del valore di vari milioni di euro.

“Durante la nostra formazione all’Accademia di pubblicità e design di Innsbruck ci siamo resi conto che anche nel settore tipografico la componente online diventa sempre più importante. Il mercato online garantisce, infatti, una totale trasparenza dei prezzi ai clienti che tra l’altro non devono sopportare lunghi tempi di attesa per ricevere le offerte. Questo aspetto viene apprezzato sempre di più. Lavorando online è anche molto più semplice assistere i clienti all’estero”, racconta Thomas Graber. L’estero sta diventando, infatti, un mercato sempre più importante per la Flamingo Group che non ha soltanto clienti in Alto Adige, ma anche in tutta l’area tedesca. Naturalmente il servizio online non sostituisce completamente il rapporto personale con il cliente che, se lo desidera, ha naturalmente anche a disposizione una persona di riferimento a cui rivolgersi per esigenze specifiche e una consulenza personalizzata.

I primi cinque anni sono passati bene e rappresentano per l’azienda uno stimolo per guardare al futuro con ottimismo e voler continuare a crescere. Flamingo Group ha, infatti, in programma di ampliare il parco macchine e creare nuovi posti di lavoro. “Vogliamo anche entrare in nuovi mercati a livello internazionale ed acquisire nuovi clienti in Europa. La produzione verrà però comunque mantenuta in Alto Adige. Prestiamo molta attenzione al rispetto dell’ambiente e ci sta particolarmente a cuore lo sviluppo dell’azienda in modo sostenibile”, afferma convinto Thomas Graber.

Foto/Rhotex Thomas e Andreas