Cultura & Società Ultime Notizie

I giornalisti di “We Are Alps” ospiti a Merano

3 Luglio 2017

author:

I giornalisti di “We Are Alps” ospiti a Merano

La settimana scorsa un gruppo composto da operatori dei media italiani e stranieri ha visitato la città di cura nell’ambito dell’iniziativa “We Are Alps”, promossa dalla segreteria permanente della Convenzione delle Alpi. 

Tema principe della trasferta dei giornalisti in riva al Passirio, organizzata dal Comune di Merano in collaborazione con l’azienda di soggiorno, è stato proprio l’importanza dell’acqua per la città di Merano. La comitiva ha visitato lo stabilimento termale sotto la guida del direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo e ha poi incontrato, per uno scambio di informazioni, Elisabeth Raas della società Merano Marketing

Il giorno successivo, nel corso di una passeggiata attraverso le vie della città in compagnia del sindaco Paul Rösch e dell’assessora Madeleine Rohrer, il gruppo ha avuto modo di conoscere più approfonditamente la storia di Merano e il suo legame con il Passirio nonché di informarsi in merito a progetti sostenibili e di cooperazione attuati dal Comune.

Johannes Ortner dell’associazione ambientalista Heimatschutzverein e il direttore dell’Azienda Municipalizzata Claudio Vitalini hanno poi spiegato ai giornalisti rispettivamente il sistema di utilizzo dei Waale, i canali di irrigazione, e di gestione della rete di approvvigionamento idrico.

“We Are Alps” è un’iniziativa promossa dalla segreteria permanente della Convenzione delle Alpi. Ogni anno un gruppo di operatori dei media partecipa a un viaggio organizzato per conoscere di persona agricoltori, imprenditori, abitanti e politici dei Paesi dell’arco alpino che aderiscono alla Convenzione.

In foto: i giornalisti e le giornaliste di “We Are Alps” esaminano i Waale, i tipici canali di irrigazione.  

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *