Cultura & Società Ultime Notizie

#DOLOMITESVIVES: “Assaporando” le montagne

21 Luglio 2017

author:

#DOLOMITESVIVES: “Assaporando” le montagne

Gustare piatti straordinari nella suggestiva atmosfera del patrimonio dell’umanità UNESCO: questa è la premessa di “Cook The Mountain – Dolomites Taste Tour”, nell’ambito delle giornate dedicate al “Gusto” in #DOLOMITESVIVES. Dopo la fortunata inaugurazione del 12 luglio, mercoledì 26 luglio torna “Cook The Mountain – Dolomites Taste Tour”: chef di fama internazionale proporranno le loro innovative creazioni di cucina alpina, stagionali e regionali all’interno di 6 diversi rifugi del Passo Sella. Per questi appuntamenti, così come per tutti i mercoledì di luglio ed agosto dalle 9 alle 16, la strada del Passo Sella sarà aperta esclusivamente al traffico sostenibile.

“Cook the Mountain” nasce da un’idea del cuoco due stelle Norbert Niederkofler, che con questo progetto desidera diffondere la consapevolezza delle tipicità delle regioni di montagna. Fin dal principio, la sua visione era quella di creare, a partire dalle abbondanti primizie offerte dalla natura, piatti delicati e serviti in un’elegante cornice. Dietro al progetto “Cook the Mountain” si estende una grande rete di cuochi, tutti grandi promotori di una cucina sostenibile, regionale e stagionale. Questi grandi chef hanno da tempo orientato le loro scelte verso la selezione di ingredienti provenienti quasi esclusivamente da agricoltori della regione e produttori delle zone limitrofe.

Mercoledì 26 luglio, i partecipanti a “Cook The Mountain – Dolomites Taste Tour” potranno intraprendere un viaggio culinario attraverso i sapori della cucina regionale, scegliendo tra due tour possibili. Si potrà cominciare con una piacevole passeggiata in Val Gardena, presso il Rifugio Comici, dove Stefano Ghetta (ristorante L’Chimpl) preparerà un antipasto, per poi proseguire verso il Passo Sella Dolomiti Mountain Resort, dove i partecipanti potranno gustare la portata principale, preparata da Paolo Donei (Ristorante Malga Panna). L’ultima tappa del percorso il Rifugio Salei, dove Armin Mairhofen (Hotel Adler Balance) darà il tocco finale.

Il secondo itinerario di “Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour” partirà dal Rifugio Valentini con un antipasto preparato da Reimund Brunner (Anna Stuben), per poi proseguire con l’incantevole piatto principale ad opera di Martin Mairhofer (Ristorante Reipertingerhof) al Rifugio Friedrich-August. Dolce finale per la passeggiata, che terminerà con il dessert preparato da Mario Porcelli (Hotel Alpenroyal) presso il Rifugio Des Alpes. Il carnet del tour completo (30 euro per 3 portate ognuna abbinata ad un bicchiere di vino e consumata in un rifugio diverso) va prenotato entro le ore 12 del giorno precedente all’indirizzo info@dolomitesvives.com. Il pagamento e il ritiro si effettuano, il giorno dell’evento, entro le ore 11 all’Info point #Dolomitesvives al Passo Sella.

In alternativa ai menu completi, può essere consumato un piatto a scelta “Cook the Mountain – Dolomites Taste Tour” in ogni rifugio, comprensivo di bicchiere di vino, al prezzo di 15 euro. Gli eventi “Gusto” si terranno con qualsiasi condizione atmosferica.

Per maggiori informazioni sul programma potete prenderne visione sul sito www.dolomitesvives.com

Informazioni utili sulla mobilità:

In linea con lo scopo del progetto #DOLOMITESVIVES viene chiesto di parcheggiare i mezzi nei parcheggi a valle e di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Passo. Ogni mercoledì di luglio e agosto, dalle 9 alle 16, l’accesso del Passo Sella sarà riservato a pedoni, ciclisti, trasporti pubblici e veicoli elettrici, nonché a veicoli per il trasporto di persone con disabilità, in possesso di relativa licenza.

Il Passo Sella sarà raggiungibile ogni 15 minuti da Canazei e Ortisei e ogni 60 minuti dalla Val Badia, grazie ai collegamenti con il bus navetta e una serie di altri servizi:

DALLA VAL DI FASSA

Con i mezzi pubblici:

La strada n. 242 di accesso al Passo Sella viene chiusa al bivio per il Passo Pordoi, poco prima della località Plan de Schiavaneis.
Da Canazei il collegamento con Passo Sella viene garantito dai mezzi del servizio pubblico locale con partenze ogni 15 minuti.

A piedi:

Da Canazei seguendo il segnavia 655: ore 3, dislivello 800 metri circa.

Con gli impianti di risalita:

Funivia del Col Rodella da Campitello di Fassa (parcheggio); poi a piedi seguendo in discesa il segnavia 529 fino a Forcella Rodella e quindi il segnavia 557 fino al passo: ore 1, dislivello in discesa 200 metri.

DALLA VAL GARDENA

Con i mezzi pubblici:

La strada n. 242 di accesso al Passo Sella viene chiusa al bivio per Passo Gardena, in località “Miramonti”.

Da Ortisei, Selva Valgardena e Plan de Gralba, il collegamento con Passo Sella viene garantito dai mezzi del servizio pubblico locale con partenze ogni 15 minuti.

A piedi:

Da Plan de Gralba al Passo seguendo il segnavia 657: ore 2, dislivello 400 m circa.

DALLA VAL BADIA

Con i mezzi pubblici:

La strada n. 242 di accesso al Passo Sella viene chiusa all’altezza dell’incrocio con la strada n. 243 che scende da Passo Gardena in località “Miramonti”.

Da Corvara, Colfosco, il collegamento con Passo Sella viene garantito dai mezzi del servizio pubblico locale con partenze ogni 60 minuti.

A piedi:

Con il segnavia n. 651 fino a Passo Gardena poi in discesa seguendo il segnavia n. 653 fino a Plan de Gralba e da qui verso Passo Sella con il segnavia n. 657: ore 3.45.