Cultura & Società Ultime Notizie

Da asso dello sport alla sedia a rotelle. Elaborare questo cambio radicale di vita sembra incomprensibile ai più

12 Luglio 2017

author:

Da asso dello sport alla sedia a rotelle. Elaborare questo cambio radicale di vita sembra incomprensibile ai più

L’attore tedesco Samuel Koch racconta come affronta la sua montagna interna all’International Mountain Summit.  

È il 4 dicembre 2010. Le immagini di “Wetten, dass…” – versione tedesca della trasmissione „Scommettiamo che…“ – scorrono in televisione. Milioni di persone assistono in diretta a quei pochi secondi che trasformano improvvisamente la vita dell’allora ventiduenne Samuel Koch. Samuel ha scommesso di essere in grado di saltare un’auto in corsa grazie a delle speciali calzature. Al volante dell’auto c’è suo padre. Ma la scommessa fallisce, e il giovane rimane ferito gravemente. La conseguenza è una tetraplegia. Il suo desiderio di diventare attore sembra a questo punto irrealizzabile. Ma Samuel Koch è un guerriero. Nonostante da oltre sei anni sia costretto sulla sedia a rotelle, Samuel Koch non rinuncia a seguire i suoi sogni. Da tre anni recita stabilmente allo Staatstheater di Darmstadt. La particolarità della sua recitazione consiste nel fatto di calcare le scene legato ad un altro attore. E anche nella vita privata, ha trovato la fortuna: nel mese di agosto dello scorso anno si è sposato con l’attrice Sarah Elena Timpe conosciuta sul set televisivo della soap tedesca “Tempesta d’Amore”.

E anche per il resto non si fa fermare dalla sua tetraplegia. Samuel conduce una vita appagante, viaggia attraverso il mondo accompagnato dal fratello e racconta dei suoi alti e bassi che vive continuamente. Attraverso questa vita pubblica, per la quale qualcuno lo critica anche, è un modello per gli altri. Persone come lui che non rinunciano, anche se la situazione può sembrare così desolante – infondono vero e proprio coraggio! E la forza che l’attore investe nel proprio avanzamento aiuta altre persone.

Tutto è possibile, anche se Koch deve trovare nuovi modi rispetto a prima della lesione al midollo spinale. Samuel Koch parlerà della sua vita dal palco dell’IMS venerdì 13 ottobre. In questo contesto, il pubblico avrà l’opportunità di mettere da parte la compassione per far posto ad una nuova sensazione: il riconoscimento.

In foto: Samuel Koch/c-Conny Wenk