X

Bolzano. Mammad Ahmadzada, ambasciatore dell’Azerbaigian ricevuto da Michl Ebner

Interessanti scambi commerciali tra Azerbaigian e Alto Adige.
Mammad Ahmadzada, ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia , è stato ricevuto questa mattina da Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano. Il rappresentante del Paese caucasico  attualmente si trova in Alto Adige per colloqui esplorativi sui rapporti economici e sulle prospettive commerciali tra il suo Paese e l’Alto Adige.
L’Azerbaigian è ponte tra Asia ed Europa, è ben accessibile, ricco di risorse minerarie e si sta impegnando per incentivare la crescita economica. “Negli ultimi anni l’Azerbaigian ha attuato diverse importanti misure per la modernizzazione e la diversificazione dell’economia, con l’obiettivo di far crescere maggiormente i settori non-oil. Ciò crea interessanti opportunità di collaborazione tra le imprese azerbaigiane e altoatesine”, ha detto Mammad Ahmadzada.
Soprattutto l’ambito dell’agricoltura – ha aggiunto Michl Ebner – .la lavorazione del legno, le infrastrutture e l’edilizia sono settori interessanti per l’ingresso nel mercato azerbaigiano. Attualmente le imprese altoatesine esportano soprattutto prodotti in metallo e apparecchiature elettroniche verso il paese caucasico”.
Durante l’incontro si è parlato di altri temi quali la convivenza di diverse minoranze in una regione, le opportunità di cooperazione tra i diversi settori economici e le misure per la distribuzione dei posti di lavoro su tutto il territorio per migliorare la qualità di vita nella periferia.

Foto, l’ambasciatore dell’Azerbaigian in visita alla Camera di Commercio di Bolzano

Redazione: