Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurazione mostra ArcheoPhonica (1877-2017) – 140 anni del fonografo

5 Luglio 2017

author:

Bolzano. Inaugurazione mostra ArcheoPhonica (1877-2017) – 140 anni del fonografo

Venerdì 7 luglio ore 17.00 Galleria Civica piazza Domenicani.  

La mostra “ArcheoPhonica ” (1877-2017) – 140 anni del fonografo ” sarà inaugurata presso la Galleria Civica in piazza Domenicani a Bolzano, venerdì  7 luglio alle ore 17.00.

In occasione del 140° anniversario del fonografo (il primo prototipo della prima macchina parlante di T. A. Edison venne realizzato negli USA nel 1877) verrà presentata presso la Galleria Civica di Piazza Domenicani a Bolzano la mostra “ArcheoPhonica (1877 – 2017)
140 anni del fonografo”: collezione privata di Francesco Gigliotti composta da fonografi, cilindri sonori, illustrazioni dell’epoca, libri e accessori vari. La mostra è stata ideata, allestita e curata dal collezionista e ricercatore indipendente Francesco Gigliotti in collaborazione con l’Associazione culturale “Officina delle Articolate” e “Uscita-Ausweg” di Bolzano.
La collezione che verrà messa in mostra è attualmente composta da 24 fonografi dell’epoca (tra questi anche il primo modello di bambola parlante) comprendendo un centinaio di raffigurazioni rare: articoli di giornali, annunci pubblicitari, vignette, documenti, curiosità, pannelli didattici oltre che un vasto repertorio di cilindri sonori originali con registrazioni musicali dell’epoca, libri e cataloghi che permetteranno al visitatore di vedere, ascoltare e conoscere da vicino il primo mezzo meccanico inventato per l’incisione e la riproduzione sonora che ha cambiato radicalmente il modo di comunicare al mondo: il fonografo.