Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. ART’ è Donna, tra conferme e novità

5 Luglio 2017

author:

Bolzano. ART’ è Donna, tra conferme e novità

Format vincente non si cambia, ma c’è qualche novità molto importante.

 “ART’ è Donna”, l’iniziativa per promuovere il talento delle giovani artiste locali, sarà riproposta per il sesto anno consecutivo. Alle arti figurative, e quindi pittura, fotografia e grafica si propone la scultura, novità assoluta della prossima edizione. Per iniziativa dell’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano, dieci giovani artiste locali avranno a disposizione gratuitamente da ottobre 2017 a giugno 2018 alcuni spazi espositivi nel foyer del municipio di Bolzano per organizzare mostre personali. Così giovani artiste bolzanine avranno la possibilità di far conoscere ad un vasto pubblico le proprie creazioni artistiche. Ad ogni partecipante sarà messa a disposizione anche una vetrinetta nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther per ospitare un estratto permanente delle singole esposizioni. Una sorta di anticipazione della mostra individuale di ciascuna: una visione d’insieme dei lavori e degli stili espressivi, così da aumentare la visibilità delle artiste.

Oltre alle personali e alle vetrinette, nel mese di giugno 2018 le partecipanti potranno partecipare ad una esposizione collettiva in Galleria Civica, la prestigiosa sede espositiva di piazza Domenicani.

Ma la vera novità della prossima edizione sarà la possibilità offerta alle artiste di seguire un percorso formativo e professionale su tematiche legate al mondo dell’arte promosso dal Comune con la partecipazione di esperti del settore, quali il panorama artistico locale e le prospettive per giovani artisti, le tecniche d’allestimento di una mostra, la promozione, la cura delle pubbliche relazioni , i nuovi social-media e il mondo dell’arte.

L’edizione in corso 2016/17 si è conclusa con una mostra collettiva con 600 visitatori durante gli otto giorni di apertura al pubblico.