Politica Ultime Notizie

Bolzano. Angelino Alfano incontra le imprese altoatesine

19 Luglio 2017

author:

Bolzano. Angelino Alfano incontra le imprese altoatesine

Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Angelino Alfano ha visitato oggi la Camera di commercio di Bolzano per parlare di misure per l’internazionalizzazione con i vertici della Camera di commercio, della Provincia, di IDM e con imprenditori altoatesini appositamente invitati. Nel pomeriggio il Ministro visiterà altre due aziende altoatesine.

Dal 2016 Angelino Alfano è Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e persegue l’obiettivo di sostenere le imprese italiane nelle loro attività di esportazione. Per questo, dall’inizio dell’anno si tengono in tutta Italia roadshow per l’internazionalizzazione, con relazioni di esperti e consulenze individuali. Oggi il roadshow ha fatto tappa a Bolzano e vi ha preso parte anche il Ministro Alfano.

In seguito il Ministro ha partecipato a una tavola rotonda sull’export con i vertici della Camera di commercio, della Provincia, di IDM – l’azienda di servizi per l’economia altoatesina della Provincia e della Camera di commercio, e con rappresentanti scelti di imprese altoatesine con un’elevata quota di esportazione: Alupress, Durst Phototechnik, Iveco Defence Vehicles, Gruppo Leitner, Microtec, Ober Alp, Roechling Automotive, Gruppo Rubner, VOG – Consorzio delle cooperative ortofrutticole, VOG Products e Zipperle. Angelino Alfano ha preso posizione sui servizi che il Ministero offre alle imprese italiane.

“Imprese e diplomazia devono fare gioco di squadra per diffondere ulteriormente il ‘Made in Italy’. Il Ministero degli affari esteri e la rete delle ambasciate e consolati accompagnano le imprese nella fase di internazionalizzazione con informazioni mirate e sostegno presso le autorità locali”.

“Le imprese altoatesine diventano di anno in anno sempre più attive sui mercati internazionali. Nel 2016 hanno esportato merci per un valore di 4,43 miliardi di euro. Ma la burocrazia rimane il loro ostacolo principale all’apertura di nuovi mercati. Perciò è importante per l’economia locale sapere che il governo italiano le sostiene e conoscere i servizi che offre”, dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il Presidente della Provincia concorda: “Le imprese altoatesine stanno ottenendo risultati di tutto rilievo nell’export. Ciò è positivo, perché queste imprese contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo positivo della nostra economia. Inoltre dimostra che le azioni della Provincia a favore dell’internazionalizzazione e il lavoro di IDM nel campo del sostegno alle esportazioni funzionano.”

Successivamente si è tenuta una discussione, durante la quale le imprese presenti hanno potuto fare domande al Ministro. Oggi pomeriggio Alfano visiterà la Dr. Schär SpA a Postal e la TecnoAlpin SpA a Bolzano.

In foto: Ebner, Alfano e Kompatscher/-(c) Oskar Verant