Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Arte, Natura e Moda – Maurizio Boscheri in Pakistan

17 Luglio 2017

author:

Arte, Natura e Moda – Maurizio Boscheri in Pakistan

Torna in Pakistan per la quarta volta Maurizio Boscheri, pittore Altoatesino ora Roveretano, con parecchi eventi, curati da Mario Liberali.

Al suo arrivo Maurizio Boscheri ha fatto sosta all’aeroporto internazionale Jinnah di Karachi per rifinire il Murale che lo scorso anno ha dipinto con soggetto naturalistico e dedicato al Markor, animale nazionale del Pakistan, quale regalo al popolo pakistano per la splendida accoglienza riservatagli in occasione della sua mostra personale dell’agosto 2016 al Mohatta Palace Museum, è infatti l’unico artista contemporaneo internazionale ad aver esposto nel prestigioso istituto, in collaborazione con il Consolato Italiano in Karachi ed il WWF Pakistan.

A Karachi alcune opere del pittore Boscheri sono in esposizione permanente alla Sanat initiative Gallery di Abid Merchant.

Altra tappa del viaggio è stata una seconda inaugurazione dell’opera da lui realizzata, ad inizio 2017, per la Biennale Karachi,un Reel in tecnica mista e rappresentante 70 soggetti di flora e fauna locale, realizzati per celebrare i 70 anni della nascita del Pakistan quale Nazione.

Verrà presto apposta all’opera una targa recante una citazione del Padre della patria, Muhammad Ali Jinnah: “Nature has given you everything: you have got unlimited resources. The foundations of your State have been laid, and it is now for you to build, and build as quickly and as well as you can. So go ahead and I wish you God speed.”

A Karachi si è anche svolto l’evento Fashion “Hum ShowCase“ organizzato dai migliori stilisti pakistani, tra i quali Rizwan Beyg, che ha vestito tra l’altro lady Diana. Sfilerà infatti la collezione di ispirata alle opere di Maurizio Boscheri, la collezione si intitola “Metamorphosis” e fa parte del progetto Senter – Boscheri Nature Sauvage, prevede 16 capi: haute couture, pret a porter ed un abito da sposa.

Maurizio Boscheri è volato poi con Mario Liberali a Lahore per una sua mostra personale alla Galleria Royaat Art, dal titolo “Hidden treasures” ventun opere realizzate in olio su tela e tecniche miste inaugurata alla presenza dell’Ambasciata Italiana di Islamabad, della gallerista Faryal Haris, di autorità locali, di Tehmina Durrani scrittrice di denuncia sociale (My Feudal Lord) e di Sua Eccellenza l’Ambasciatore italiano Stefano Pontecorvo e consorte.

Workshop con gli studenti sono stati realizzati da Maurizio Boscheri nelle università di Karachi e Lahore.