Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. La Caritas chiude Mensa Porta Venosta

3 Luglio 2017

author:

Alto Adige. La Caritas chiude Mensa Porta Venosta

La Caritas, come noto, non ha ultimamente partecipato alla gara d’appalto indetta dal Comune di Merano per la Mensa per anziani della città, motivo per cui alla fine del mese chiuderà il servizio portato avanti negli ultimi 12 anni. Il servizio di pasti per le scuole continuerà, invece, fino all’estate del prossimo anno, quando uscirà un nuovo bando.

“Le ragioni per cui lasciamo il servizio mensa sono di natura strategica ed economica. La Caritas desidera dedicarsi maggiormente alla sua missione, sostenere e assistere cioè le persone ai margini della società” spiegano così la propria decisione i direttori della Caritas Paolo Valente e Franz Kripp. Per questi motivi la Caritas non ha partecipato al nuovo bando di appalto indetto dal Comune di Merano, bando vinto dalla Arma Cirfood che dal primo agosto gestirà la mensa per anziani. Il servizio di mensa scolastica continuerà, invece, ad essere gestito dalla Caritas con personale ridotto fino ad agosto 2018.

“Le regole del bando prevedevano che l’azienda vincitrice il nuovo appalto avrebbe dovuto rilevare anche il personale precedentemente occupato” sottolineano i direttori Paolo Valente e Franz Kripp. L’Arma Cirfood  ha però dichiarato di avere già personale proprio a sufficienza e di non poter quindi dare ulteriori garanzie. Entrambi i direttori, che da mesi si stanno impegnando per i propri dipendenti per raggiungere una soluzione favorevole della vicenda, sperano di poter arrivare ancora ad un accordo con la società subentrante e confidano nel pieno sostegno dei sindacati.