Cultura & Società Ultime Notizie

A Bruxelles per l’economia altoatesina

3 Luglio 2017

author:

A Bruxelles per l’economia altoatesina

La settimana scorsa una delegazione composta da rappresentanti di varie istituzioni altoatesine si è recata a Bruxelles per incontrare diversi gruppi di rappresentanza e di lavoro nonché le sedi distaccate di uffici nazionali. Lo scopo era raccogliere informazioni sulle possibilità di finanziamento per le piccole e medie imprese altoatesine. Il viaggio è stato organizzato da e su iniziativa dell’Ufficio di collegamento di Bruxelles della Provincia Autonoma di Bolzano.

I rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano nonché di IDM Alto Adige, Provincia Autonoma di Bolzano, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Alto Adige Finance e Libera Università di Bolzano sono stati ospiti a Bruxelles dal 27 al 29 giugno. Hanno visitato diverse istituzioni, gruppi di lavoro e persone, tra cui l’eurodeputato Herbert Dorfmann. Il progetto è stato coordinato da IDM Alto Adige, l’azienda di servizi per le imprese della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio. Lo scopo era reperire informazioni su possibili finanziamenti da parte dell’UE. Le imprese altoatesine potrebbero usufruirne nell’ambito di progetti EEN, ad esempio nel campo ricerca e agricoltura.
L’Enterprise Europe Network (EEN) è la maggiore rete europea di sportelli di consulenza e informazione per piccole e medie imprese con ambizioni internazionali. La rete è composta da oltre 3.000 esperti ed esperte di 600 organizzazioni iscritte e vanta sedi in oltre 60 paesi. Gli enti iscritti alla rete sono soprattutto Camere di commercio e dell’economia, centri tecnologici e enti di ricerca. L’EEN promuove l’internazionalizzazione e i tentativi di innovazione delle PMI europee nonché la creazione di cooperazioni transfrontaliere.
Luca Filippi, responsabile per il progetto EEN all’interno della Camera di commercio di Bolzano, spiega: “Con lo sportello EEN la Camera di commercio intende supportare le imprese nei settori del credito e dei finanziamenti, nella creazione e successione d’impresa nonché nello sviluppo aziendale e nell’applicazione di marchi CE. Offriamo consulenze individuali su misure e strumenti previsti dalla Commissione europea per promuovere le piccole e medie imprese. A Bruxelles abbiamo raccolto le informazioni necessarie sul tema.”

Nella foto da sinistra a destra: Michael Eisendle (Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi), Herbert Dorfmann (membro del Parlamento europeo) Gerold Pichler (Alto Adige Finance), Luca Filippi (Camera di commercio di Bolzano), Giuseppe Franco (IDM Alto Adige), Monika Stufferin (Libera Università di Bolzano), Kathrin Staffler (Libera Università di Bolzano) e Paula Gruber (Provincia Autonoma di Bolzano).