Cultura & Società Ultime Notizie

Un nuovo libro sull’autonomia altoatesina della Praxis edizioni di Bolzano

19 Giugno 2017

author:

Un nuovo libro sull’autonomia altoatesina della Praxis edizioni di Bolzano

Alcuni giorni fa a Merano i grandi della politica, i presidenti della Repubblica italiana ed austriaca, nonché i presidenti dei tre Länder dell’Euregio: Alto Adige, Trentino e Tirolo e altri si sono trovati presso lo storico Kurhaus per ricordare i 25 anni della “Quietanza liberatoria” concordata nel 1992 tra Italia e Austria a conclusione della cosiddetta “questione altoatesina”.

Per ricordare l’anniversario, è uscito proprio oggi il nuovo libro Futuro Alto Adige – Dall’Accordo Degasperi-Gruber – alla sfida per il Terzo Statuto a cura della Casa editrice Praxis.

L’autore, il meranese Franco Baldessarelli in quest’opera ripercorre i fatti salienti della storia dell’Alto Adige Südtirol dall’Accordo di Parigi (5 settembre 1946) firmato dal Presidente dei Ministri italiano Alcide Degasperi e dal Ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber al Primo Statuto di Autonomia (31 gennaio 1948).

Tratteggia i difficili anni che seguirono per giungere al Secondo Statuto di Autonomia (11 aprile 1972) e ricorda il ruolo ricoperto dai “padri” storici, da Alcide Degasperi a Silvius Magnago a Bruno Kreisky a Giulio Andreotti, solo per citarne alcuni.

La realtà odierna – si pensi al ruolo attuale dell’Europa – richiede di aggiornare lo Statuto di Autonomia attraverso un processo di democrazia partecipativa. Concludono il libro  quattro interviste a cura di Claudio Calabrese al sen. Francesco Palermo, all’on. Michl Ebner, al dep. ladino Daniel Alfreider e alla sindacalista Tila Mair, in cui emergono i nodi centrali del percorso di revisione che dovrebbero condurre all’elaborazione del Terzo Statuto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com