Cultura & Società Ultime Notizie

Trento Smart City cresce, su Telegram è arrivato @ViaggiaTrentoBot

20 Giugno 2017

author:

Trento Smart City cresce, su Telegram è arrivato @ViaggiaTrentoBot

Trento Smart City cresce grazie a @ViaggiaTrentoBot, nato dalla creatività e dall’inventiva di Luca Mosetti, studente del quinto anno all’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti – Pozzo, indirizzo informatico.   

Durante la scorsa estate ha svolto un tirocinio di quattro settimane presso Smart Community Lab alla Fondazione Bruno Kessler, all’interno dell’iniziativa FBK Junior, venendo a conoscenza dei progetti informatici rivolti alla mobilità sostenibile, e ha realizzato una prima versione di @ViaggiaTrentoBot per Telegram. Si è appassionato e durante l’anno scolastico ha dedicato il suo tempo al consolidamento di questo servizio che è entrato a far parte del progetto Trento Smart City grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, Smart Community Lab e il Comune di Trento.

Il Bot è una modalità nuova di interazione, che permette di dialogare con un operatore virtuale e chiedere informazioni tramite strumenti ormai di uso comune come Whatsapp, Telegram o Messenger. Nasce per ricevere e condividere informazioni velocemente con tutti i contatti e, a differenza delle app, non occupa memoria sul cellulare.

@ViaggiaTrentoBot fornisce le informazioni messe a disposizione dai server di Trentino Trasporti e del Comune di Trento, già utilizzate dalla app Viaggia Trento, costantemente aggiornate, supportando la mobilità urbana sostenibile di Trento. Riferisce gli orari del tuo treno o autobus, controlla in diretta i posti auto liberi nei parcheggi. Ti sa dire subito quante bici ci sono nei punti bike sharing.

La scelta di rendere open, cioè aperti e utilizzabili, i dati e i servizi di Viaggia Trento ha permesso all’impegno di Luca di veder realizzato il suo progetto, che ha dato vita ad un ottimo e innovativo servizio che ora è a disposizione di tutta la comunità.