Cultura & Società Ultime Notizie

Servizio Civile, disponibili due posti in Federazione

10 Giugno 2017

author:

Servizio Civile, disponibili due posti in Federazione

La Federazione per il Sociale e la Sanità cerca due operatori/trici in Servizio Civile. Giovani tra i 18 e i 28 anni possono presentare le loro candidature entro il 21 luglio 2017.

La Federazione per il Sociale e la Sanità riunisce oltre 50 organizzazioni non profit altoatesine. La gamma di temi e compiti è quindi molto ampia.

Due giovani tra i 18 e i 28 anni hanno ora la possibilità, mediante il Servizio Civile provinciale, di conoscere da vicino la grande rete delle organizzazioni di pubblica utilità.

La Federazione svolge anche un lavoro socio-politico all’interno della rete delle istituzioni non profit attive in ambito sociale e sanitario sul territorio e fuori provincia. Questo ambito offre l’inserimento di un/a giovane interessato/a alle realtà del Terzo Settore. Dalla comunicazione all’amministrazione, alle problematiche di sviluppo.

Inoltre si cercano una giovane donna o un giovane uomo per affiancare il servizio dell’ Amministrazione di Sostegno. Si tratta di supporto a persone non (più) in grado di gestire autonomamente la loro vita. Ciò può avvenire per l’insorgenza di demenza senile, in seguito a un incidente, una malattia, una disabilità oppure per forme di dipendenza – che rendono necessaria l’assistenza diretta per cui il Tribunale può assegnarne formalmente l’incarico a un amministratore di sostegno. La Federazione offre consulenze e aiuto alla persona e ai suoi familiari nell’adempimento degli iter burocratici.

Premesse utili sono quindi buone conoscenze linguistiche (tedesco/italiano), conoscenze in ambito amministrativo, esperienze di volontariato, eventuali formazioni presso istituti superiori o universitari.

La durata del Servizio Civile provinciale è di 8 o 12 mesi. La prestazione settimanale è di 30 ore. A tutti i volontari e le volontarie sono garantite le assicurazioni obbligatorie per la copertura del rischio di infortuni e la responsabilità civile. Il rimborso spese mensile ammonta a 450,00 € netti. Possono inoltre utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici in Provincia di Bolzano per la durata del servizio e ingresso ridotto nei musei provinciali altoatesini e per altre manifestazioni nella Provincia.

Giovani interessati tra i 18 e i 28 anni possono presentare le loro candidature entro il 21 luglio 2017. Per ulteriori informazioni: tel. 0471 324667, info@fss.bz.it.