Politica Ultime Notizie

Profondo cordoglio di Kompatscher per la scomparsa dell’ex ministro Mock

2 Giugno 2017

author:

Profondo cordoglio di Kompatscher per la scomparsa dell’ex ministro Mock

“L’ex vicecancelliere, ministro degli Esteri e dell’Istruzione Alois Mock ha acquisito meriti che vanno ben oltre l’Austria”, dichiara il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha appreso della scomparsa a Vienna. “Il nome di Alois Mock resta strettamente legato alla caduta della cortina di ferro, all’ingresso dell’Austria nell’UE ma anche in modo particolare alla crescita dell’Europa comune”, ha ricordato Kompatscher.

Per l’Alto Adige Mock ha rappresentato una figura chiave in una duplice prospettiva: da un lato per la consegna della quietanza liberatoria, i cui 25 anni ricorrono il prossimo 11 giugno, dall’altro per l’abbattimento del confine del Brennero. “Alois Mock si è dimostrato in questi frangenti un politico lungimirante e un convinto europeista, che ha saputo coltivare straordinarie relazioni con tutti i vicini dell’Austria”, ha aggiunto il Presidente della Provincia. L’Alto Adige serberà uno profondo ricordo di Alois Mock.

In foto: l’ex presidente della Provincia di Bolzano Durnwalder che consegna l’onorificenza all’ex ministro degli esteri austriaco Alois Mock (foto USP/Pertl)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *