Cultura & Società Ultime Notizie

L’Archistar Norman Foster inaugura il suo museo con l’esclusiva facciata firmata FRENER & REIFER

21 Giugno 2017

author:

L’Archistar Norman Foster inaugura il suo museo con l’esclusiva facciata firmata FRENER & REIFER

Vincitore del premio Prizker, Norman Foster è uno degli architetti di maggior fama internazionale. In occasione del suo ottantaduesimo compleanno, l’archistar inglese ha inaugurato a Madrid la Fondazione Foster, un progetto a sostegno dell’architettura e del design visti in chiave interdisciplinare. Un progetto dai requisiti tecnici e qualitativi
molto elevati, che nel 2016 ha trovato in FRENER & REIFER il partner ideale per la progettazione, realizzazione e installazione di una facciata in vetro all’avanguardia per il padiglione della fondazione.

A ottobre 2016 il celebre architetto Lord Norman Foster si è recato personalmente a Bressanone per definire insieme a Franz Reifer tutti i dettagli tecnici relativi alla progettazione di un’enorme porta a bilico verticale per il suo museo e della sobria ed elegante facciata a specchi prevista per il padiglione della Foster Foundation. Dopo soli tre mesi di intenso e meticoloso lavoro, il team brissinese ha assistito con grande soddisfazione all’inaugurazione dell’edificio della fondazione, avvenuta come da programma lo scorso 1 giugno.

Quasi trasparente, la nuova struttura s’inserisce armoniosamente negli ambienti dell’edificio storico che la ospita. Il padiglione, completamente vetrato su due lati, offre accesso tramite due porte: una porta girevole e una gigantesca porta a bilico verticale. La facciata in vetro, che funge anche da supporto statico per il tetto, è costituita da nove grandi vetrate portanti a cinque strati. La porta a bilico verticale da 5,6 x 2,8 m per 3 t di peso che si trova all’ingresso stupisce con eleganti profili in acciaio inox lucidato a specchio. La porta girevole può essere aperta completamente in modo tale da facilitare il trasporto dei materiali per le mostre all’interno.

Le porte e tutti gli elementi della facciata, frutto di lavoro artigianale di estrema precisione, sono stati realizzati presso lo stabilimento di produzione FRENER & REIFER a Bressanone, trasportati a Madrid con consegna “just in time” e installati con tolleranze minime. Gli esperti installatori di FRENER & REIFER all’opera presso il cantiere nella capitale spagnola hanno dovuto dapprima sollevare gli elementi sopra un edificio da tre piani, per poi montarli facendoli passare a filo attraverso uno spazio di soli 2,5 m di larghezza.

La fiducia riposta dall’archistar britannico in FRENER & REIFER rende onore agli oltre 40 anni di esperienza maturati dall’azienda altoatesina e ai suoi successi nella realizzazione di facciate anche tecnicamente impegnative. La solida preparazione tecnica e il vasto knowhow in campo edilizio hanno permesso di trovare anche per il progetto di Madrid una soluzione in grado di coniugare design e funzionalità.

In foto: l’ingresso del padiglione con la facciata in vetro è stato realizzata da FRENER & REIFER su progetto dello stesso Norman Foster. Fotografie: © Guillermo Rodríguez