Politica Ultime Notizie

Italia. Amministrative, Movimento 5S arretra, centro-destra e centro-sinistra accorciano le distanze.

12 Giugno 2017

author:

Italia. Amministrative, Movimento 5S arretra, centro-destra e centro-sinistra accorciano le distanze.

Il dato delle prime proiezioni registra inoltre un calo della affluenza rispetto le precedenti omologhe.

Scarso l’entusiasmo degli elettori italiani che nei 25 capoluoghi di Provincia e di Regione dove ieri – domenica 11 giugno – hanno votato al 60 per cento di quanti avevano diritto, 7 punti sotto rispetto alla volta precedente. Secondo le prime proiezioni è stata 60,07% l’affluenza alle urne rilevata alle 23:nelle precedenti omologhe la percentuale dei votanti si era attestata al 66,85%.

L’unico candidato che ottiene un’immediata riconferma al primo turno è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando .

Variegato il panorama da nord a sud, benché due paiono essere le caratteristiche comuni. La retrocessione di Cinquestelle è un dato acquisito perché in nessuno dei Comuni in cui pensavano di avere qualche numero sono riusciti ad arrivare al secondo turno. M5S, dopo l’exploit lo scorso anno a Roma e a Torino, sarebbe fuori dai quattro capoluoghi di Regione.

L’altra evidenza riguarda il centro destra. Dove si è presentato unito ha raccolto qualche soddisfazione. A Genova la riprova. Marco Bucci, leghista, sostenuto da Forza Italia e appoggiato con grande convinzione dal presidente della Liguria l’azzurro Giovanni Toti, sfida testa a testa l’uomo del centrosinistra Giovanni Crivello. Beppe Grillo, proprio a Genova subisce una disfatta dolorosa. Liti interne e rivalità fanno crollare il candidato ufficiale Luca Pirondini al 18 per cento.

A Padova il leghista Massimo Bitonci dovrà affrontare il secondo turno con il candidato del PD che dalla prime proiezioni vedono Sergio Giordani tallonarlo con un distacco di circa 10 punti.

A L’Aquila, governata fino ad oggi dal dem Massimo Cialente, è in vantaggio il candidato sindaco Americo Di Benedetto (centrosinistra) mentre a Catanzaro Sergio Abramo (centrodestra) se la vedrà al ballottaggio con Nicola Fiorita (Civica)

A Taranto la candidata del centrodestra Stefania Baldassarri seconda proiezione Istituto Piepoli per Rai) andrà al ballottaggio con l’avversario del centrosinistra Rinaldo Melucci (seconda proiezione Istituto Piepoli per Rai).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *