Politica Ultime Notizie

Elezioni amministrative. Ballottaggio, affluenza in calo

25 Giugno 2017

author:

Elezioni amministrative. Ballottaggio, affluenza in calo

Il centrodestra parte in vantaggio.

4 milioni di italiani al voto in 111 comuni italiani, 19 capoluoghi di provincia e 3 di regine:Genova, Catanzaro e L’Aquila. Il centrodestra parte in vantaggio in 13 capoluoghi rispetto ai 6 del centrosinistra.
E’ stata del 14,9% l’affluenza alle urne alle ore 12 per i ballottaggi che sono in corso negli oltre cento comuni italiani dove dovranno essere eletti i sindaci e i consigli comunali. Il dato segna un calo di circa quattro punti rispetto al primo turno dell’11 giugno scorso, quando l’affluenza complessiva alle urne negli stessi comuni, sempre alle ore 12, era stata del 18,65%. Nei tre capoluoghi di regione l’affluenza è stata quasi analoga: a L’Aquila il 14,93% (19,35 al primo turno); a Genova il 14,22% (16,10); a Catanzaro il 14,08% (22,13). Le città dove si è manifestata più affezione – sempre con percentuali inferiori al primo turno – sono state Lecce, Padova e Rieti.
Le città in testa all’assenteismo sono state Belluno e Trapani. A Belluno ha votato quasi la metà degli elettori al voto rispetto al primo turno, e a Trapani ha votato solo il 7,72 per cento degli aventi diritto Nella città siciliana è in corso un voto atipico perché corre un solo candidato dopo l’esclusione del secondo che aveva guadagnato il ballottaggio: perché le elezioni siano valide deve recarsi alle urne il 50 per cento degli elettori. La prossima rilevazione è prevista per le ore 19.00

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *