Duo Maristella e Mario Patuzzi da Formula Uno
18 giugno 2017: Matinée in Casa Mozart.
Di Marvi Zanoni
Il primo semestre di attività dell’Associazione Mozart Italia si è chiuso domenica 18 giugno con il duo per violino e pianoforte composto da MARISTELLA e MARIO PATUZZI.
Una Matinèe in Casa Mozart di spiccato interesse per il programma ben impaginato, per il perfetto affiatamento del duo (formato da padre e figlia), per l’ottima professionalità e la piacevole leggerezza della giovane solista.
MARISTELLA PATUZZI ha un suono rotondo, generoso, prodigo di energia: le sue frasi scorrevano con fluire intenso e naturale. Con accurata perizia, MARIO era sempre attento a integrare al meglio le prerogative della sua partner e a non sovrastare lo spicco melodico del violino.
La riuscita del duo è risultata ottima in tutte le pagine proposte: da Mozart a Bloch, da Saint Saens a Brahms, da de Sarasate a Schoeck. Ne sono emersi non soltanto la personalità degli esecutori, a loro agio in ogni pagina, ma anche una sottile duttilità interpretativa e un elegante equilibrio tra i due strumenti
Lunghi applausi e per bis un’affascinante composizione di Kreisler.
Non poteva concludersi meglio di così il primo semestre di attività dell’Associazione Mozart Italia, peraltro ricco di ottime e validissime proposte. L’AMI preannuncia che la ripresa della sua attività coinciderà con la Settimana Mozartiana (13-17 settembre), come sempre molto ricca di imperdibili proposte musicali.
http://www.mozartitalia.org/it/settimana-mozartiana-2017/